Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiAlbero di Natale e parquet? 3 consigli per evitare di rovinare il pavimento
Blog

Albero di Natale e parquet? 3 consigli per evitare di rovinare il pavimento

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 23/11/22 • Autore: selena

Albero di Natale e parquet? 3 consigli per evitare di rovinare il pavimento

Ci siamo! Si sta avvicinando sempre di più il momento di allestire nella propria casa l’Albero di Natale. Per molti la tradizione vuole che le decorazioni natalizie compaiano in casa il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, ma sono tanti gli italiani che anticipano sempre di più questo momento. 

Ma se in casa avete il parquet dovete prestare un po’ di attenzione perché, durante l’allestimento dell’Albero di Natale il vostro pavimento in legno potrebbe rovinarsi. Abbiamo trovato allora per voi tre consigli da sfruttare subito per non dover rimediare dopo a dei danni! 

3 consigli per non rovinare il parquet

Simbolo delle festività per eccellenza, l’Albero di Natale è la decorazione tipica che compare in tutte le case a dicembre. Prima di mettervi all’opera per decorarlo al meglio è importante però preservare il vostro pavimento: soprattutto se avete il parquet. Ecco tre consigli per voi! 

  1. Stendere un vecchio lenzuolo a terra al momento dell’apertura degli scatoloni. L’Albero di Natale, così come le decorazioni, hanno “riposato” in soffitta o in garage per tutti questi mesi. Quando arriva così il momento di tirarli fuori potrebbero essere impolverati oppure, rovesciando il contenuto in modo un po’ frettoloso, qualche decorazione appuntita potrebbe graffiare il legno. Se, invece, eseguite questa operazione su un vecchio lenzuolo sarete sicuri di non incorrere in problematiche di questo tipo.
  2. Proteggete il piedistallo con un sacchetto decorato. La base che sorregge il vostro Albero di Natale generalmente è in metallo. Spostandolo per trovare la corretta collocazione, potreste rischiare di graffiare il parquet in modo irreparabile. Per evitare questa problematica la soluzione migliore è quella di acquistare un sacchettino in stoffa, rosso o a tema, ed inserire il piedistallo all’interno. Così facendo otterrete un ottimo effetto estetico e una protezione sicura per il pavimento in legno.
  3. Comprate decorazioni in plastica resistente. Un tempo le palline di Natale erano quasi tutte solo in vetro e se, malauguratamente, cadevano, si frantumavano in mille pezzi. Una situazione spiacevole non solo per chi doveva poi raccogliere tutti i vetri, ma anche per il pavimento. I frammenti di vetro si possono infilare nelle minuscole fenditure dei listelli di legno, negli angoli… e pulirle diventa difficile. 

Questi tre consigli sono quindi perfetti e semplicissimi da mettere in pratica per preservare il vostro prezioso parquet  mentre si addobba l’Albero di Natale!

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi