Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiBonus edilizi 2022: tutte le proroghe e quali si possono sfruttare fino al 2025
Blog

Bonus edilizi 2022: tutte le proroghe e quali si possono sfruttare fino al 2025

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 21/01/22 • Autore: selena

Bonus edilizi 2022: tutte le proroghe e quali si possono sfruttare fino al 2025

Finalmente, in un clima politico e sociale piuttosto teso per via della condizione emergenziale legata alla pandemia da Coronavirus, arriva una bella notizia per tutti coloro che avevano in programma di effettuare dei lavori nelle proprie abitazioni.

Se entro la fine dell’anno scorso non è stato possibile per molte famiglie sfruttare gli incentivi legati ai Bonus Casa, fortunatamente a gennaio è diventata ufficiale le notizia relativa alla proroga della possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali come lo sconto in fattura e la cessione del credito per gli anni 2022, 2023 e 2024. Tutto grazie all’approvazione della nuova Legge di Bilancio 2022.

I punti fondamentali della Legge di Bilancio e le proroghe più importanti

La legge di Bilancio approvata a gennaio prevede infatti che, come alternative alle detrazioni in ambito edilizio, ci siano delle proroghe per i prossimi due anni lasciando la possibilità ai contribuenti di sfruttare ancora lo sconto in fattura o il credito di imposta. Nello specifico, infatti:

  • Sconto in fattura e cessione del credito per Ecobonus, Bonus Casa e Bonus Facciate, prorogato fino al 31 dicembre 2024.

  • Il Superbonus è stato prorogato fino alla fine dell’anno 2025, ma per usufruire della detrazione al 110% c’è tempo solo fino al 31 dicembre 2023. Successivamente la percentuale scende al 70% e poi al 65%.

  • Il Bonus Facciate è stato prorogato, ma scende dal 90 al 60%.

Altra buona notizia riguarda il fatto che il visto di conformità e l’asseverazione non sono obbligatori per opere di libera edilizia che non abbiano un importo superiore ai 10mila euro per singola unità immobiliare o sulle parti comuni dell’edificio. Inoltre, solo per il 2022, è stato introdotto il Bonus 75% per tutte le opere di edilizia finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche.

I controlli dell’Agenzia delle Entrate

Resta comunque alto il controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito alla Cessione del credito. Si presterà particolare attenzione alla coerenza e alla regolarità dei dati inseriti nelle comunicazioni, di quelli relativi ai crediti e alle eventuali cessioni analoghe messe in pratica in precedenza dal richiedente.

Mazzucco SRL, il partner giusto per sfruttare gli incentivi fiscali

Una volta però superati i limiti burocratici e compilate tutte le documentazioni, finalmente si avrà la possibilità di sfruttare questi incentivi e detrazioni fiscali per trasformare e rendere ancora più piacevole e green la vostra abitazione! Noi di Mazzucco SRL siamo pronti ad accompagnarvi nelle vostre opere di miglioria: potete contattarci o venirci direttamente a trovare nel nostro showroom.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi