Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiCome scegliere le pergole esterne
Blog

Come scegliere le pergole esterne

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 04/07/19 • Autore: blogger

Come scegliere le pergole esterne

Se avete la fortuna di avere un ampio terrazzo o giardino potete valutare di inserire al suo interno una pergola che aiuti a creare uno spazio più definito che non richieda mura o barriere. Inoltre un bel pergolato è la soluzione ideale se si vuole realizzare un’area relax con tavolo e poltroncine esterne, magari per fare qualche serata barbecue con gli amici nelle serate estive. 

 

Scegliere il giusto pergolato non è affatto semplice, dunque in questo articolo cercheremo di fare chiarezza circa i diversi fattori da tenere in considerazione per ottenere un risultato che si adatti perfettamente al vostro giardino o terrazza. 



A quale uso vuoi destinare la pergola?

 

Sapere per quale motivo volete installare una pergola nel vostro giardino è il primo passo per capire quale tipologia è più adatta alle vostre esigenze. Uno dei principali fattori da tenere in considerazione, infatti, è la sua dimensione. Se volete ottenere uno spazio dove organizzare pranzi e cene in compagnia dovete tenere conto che avrete bisogno dello spazio necessario per far sistemare comodamente tutti i vostri ospiti. Lo stesso discorso vale se pensate di inserire al suo interno attrezzature per cucinare come lavello, piano cottura o barbecue. 

 

Se invece volete creare un’area relax dove inserire un tavolino, un dondolo e due poltroncine o magari uno spazio dedicato alle piante a al giardinaggio sarà sufficiente una pergola meno ampia. 

 

La posizione ideale

 

Trovare la collocazione giusta per la pergola è altresì importante; questa dipenderà essenzialmente dai fattori ambientali del vostro giardino come l’esposizione al sole, l’eventuale presenza di alberi o rami che possano creare ombra, se alcune aree sono visibili o meno dai vicini. In base a tutte queste variabili potrete decidere la posizione perfetta per il vostro pergolato ed eventualmente considerare soluzioni opzionali come schermature totali o parziali per aumentare la privacy o proteggersi dal vento o da sole nelle ore più calde. 

 

Design e stile

 

Gli aspetti pratici da vagliare sono parecchi come abbiamo visto, ma l’estetica e il design richiedono altrettante valutazioni. Potete scegliere di rispettare lo stile che avete adottato all’interno della vostra casa oppure optare per una foggia completamente diversa che crei contrasto. 

Altri aspetti principali da prendere in esame in questo senso sono la scelta del materiale e la forma.

 

Il materiale giusto

 

Il materiale definisce lo stile al pari della forma stessa; quello più gettonato per la pergola da giardino è senza dubbio il legno, che si integra perfettamente con il verde dell’ambiente esterno, essendo una materia naturale. Inoltre, oltre ad adattarsi allo stile country e provenzale, tipico delle case di campagna, si sposa anche con un design più moderno e accattivante; basta scegliere linee più pulite e geometriche. 

 

L’alluminio è un’altra valida alternativa, anche perché richiede molta meno manutenzione ed è più leggero. Si presta maggiormente alla realizzazione di pergolati meno classici e più innovativi. La sua resistenza agli agenti atmosferici è indubbiamente un altro punto a favore. 

 

Quale forma scegliere?

 

Le opzioni a vostra disposizione sono tra forma a isola, dunque indipendente, o addossata alla casa, che risulterà quindi come una sua estensione esterna. 

 

Sono richiesti permessi particolari?

 

Bisogna ovviamente anche valutare tutti gli aspetti logistici e burocratici del caso. Per capire di quali autorizzazioni dovete munirvi prima di iniziare i lavori potete consultare il regolamento edilizio dei singoli comuni. 

Permessi di costruzione più importanti sono solitamente richiesti quando volete erigere pergolati i cui pilastri siano ancorati al suolo o che abbiano travi in legno di considerevoli dimensioni. Per quanto riguarda pergolati di ridotta metratura non saranno necessari permessi edilizi particolari. 

 

Affidarsi a professionisti

 

In questi casi è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti capaci di realizzare una pergola esterna davvero impeccabile. Inoltre un occhio esperto sarà in grado di guidarvi anche nelle decisioni circa tutti gli aspetti che abbiamo preso in considerazione poco sopra. 

 

Noi di Mazzucco vendiamo pergole e pergole bioclimatiche delle migliori aziende, come Pergoklima, Pergotenda e Pergomaster. 

In particolare possiedono le seguenti opzioni:

 

  • strutture con tessuti o lamelle che si possono orientare in base alla direzione dei raggi solari

  • progetti modificabili e realizzabili su misura

  • pergole bioclimatiche in alluminio, che potrete scegliere nella versione a isola o addossata

 

Contattateci per un preventivo gratuito. 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi