Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiEliminare la muffa in casa? Ecco le soluzioni di Mazzucco SRL
Blog

Eliminare la muffa in casa? Ecco le soluzioni di Mazzucco SRL

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 22/10/22 • Autore: selena

Eliminare la muffa in casa? Ecco le soluzioni di Mazzucco SRL

In questo periodo dell’anno dobbiamo prestare particolare attenzione alla corretta areazione della nostra casa. Se questa dovesse venire meno, infatti, il rischio è di ritrovarsi con le pareti delle stanze ricoperte dalla muffa. Una situazione spiacevole che, oltre ad essere anti-estetica, è anche pericolosa per la nostra salute.

Vediamo allora insieme come evitare la formazione della muffa in casa grazie a dei semplici accorgimenti legati agli infissi della nostra abitazione. 

Perché compare la muffa in casa?

La muffa in casa è una problematica frequente per moltissime persone. Ignorare qualche piccolo puntino nero che compare sul muro potrebbe essere un errore. Da semplici minuscole macchie potrebbero infatti crescere se il tasso di umidità all’interno delle abitazioni non viene controllato in maniera adeguata. 

La muffa prolifera infatti proprio negli ambienti ad elevata umidità. Il bagno e la cucina sono di solito le stanze della casa che soffrono maggiormente di questo problema. Qui infatti può crearsi della condensa che origina le condizioni perfette per la comparsa di questo fungo per colpa di uno scarso ricambio d’aria, oppure per delle problematiche strutturali dell’edificio con un insufficiente isolamento termico. 

Cosa fare per eliminarla o debellarla?

La cosa migliore da fare se non avete muffa in casa o se siete riusciti a debellarla ma avete paura che ritorni è migliorare la ventilazione della casa ed evitare che si crei condensa.

Il primo step lo si può fare tranquillamente installando nella propria abitazione SNAP ELICA. Si tratta di un sistema autonomo che, grazie a dei rilevatori di umidità, qualità dell'aria, temperatura, valuta la situazione nella casa e, autonomamente, scambia l'aria con l'esterno per avere sempre in casa il massimo comfort!

In alternativa potete pensare di acquistare WindAir. Si tratta di un sistema di microventilazione perimetrale per infissi. Praticamente si ha un’apertura di soli 6mm lungo la finestra, tra anta e telaio, che attivandosi con la rotazione delle maniglia permette di areare la casa, ma senza perdere il calore interno o senza far entrare insetti in estate. 

In alternativa cambiare gli infissi di casa, soprattutto se sono vecchi e non garantiscono una ventilazione corretta potrebbe essere la svolta. Le finestre in PVC o alluminio, con una bassa trasmittanza termica, oggi sono sicuramente i prodotti migliori sul mercato. Realizzate con taglio termico riescono a ottimizzare il dispendio energetico e le isolano in modo professionale evitando così il proliferare o il formarsi di muffa.

Con queste soluzioni potrete riuscire a dire addio alla muffa in casa! Veniteci a trovare nel nostro showroom, insieme troveremo la soluzione più adatta a voi! 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi