Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiEntro il 2030 occorre migliorare la classe energetica della propria casa. Come fare?
Blog

Entro il 2030 occorre migliorare la classe energetica della propria casa. Come fare?

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 25/01/23 • Autore: selena

Entro il 2030 occorre migliorare la classe energetica della propria casa. Come fare?

La classe energetica di una casa è un elemento molto importante da tenere in considerazione. Sia quando si sta pensando di comprare un immobile, sia quando vogliamo capire qualcosa di più sullo stato energetico della nostra abitazione.

 

Si tratta infatti di un parametro che ci consente di comprendere quanto consume la nostra casa in termini di energia. Più la classe energetica è alta, meno si consuma in termini di riscaldamento, ad esempio, e questo significa che stiamo anche risparmiando sui costi della bolletta perché il calore (così come il fresco in estate) si trattiene al meglio. 

Cosa significa ridurre le emissioni di Co2 del 55% entro il 2030?

Proprio attorno a questo tema gira la proposta di direttiva Ue Epbd che vuole che, entro il 2030, gli immobili siano tutti il più efficienti possibili in termini energetici. Una norma cosiddetta quadro che rientra nel piano Fit For 55 che vuole la riduzione del 55% delle emissioni della Co2 entro il 2030. Ma questo cosa significa?

 

In concreto la norma vuole che dal 2030 in poi i nuovi edifici privati riducano le emissioni nocive diventando quindi il più possibile green, alimentati da fonti di energia rinnovabili e con un ridotto consumo di energia. 

Quali sono i primi passaggi da eseguire?

Per farlo ci si può muovere già per tempo e iniziare a migliorare gli standard energetici della propria abitazione anche con interventi a basso impatto. Un esempio è sicuramente la sostituzione degli infissi. Affinché una casa riesca a ridurre il dispendio di gas o energia elettrica è infatti importante che non vi siano dispersioni di calore, ad esempio. Avere delle finestre che non garantiscono un corretto isolamento delle stanze significa infatti che occorre più energia del necessario per scaldare gli ambienti. Cambiare quindi i propri infissi datati con dei modelli nuovi e di ultima generazione è quindi un passaggio molto importante per iniziare a lavorare nell’ottica delle riduzioni di Co2. 

 

Come sempre il team di Mazzucco SRL, leader nel settore, è a vostra disposizione al fine di trovare ed installare la tipologia di infissi migliori per voi, per la vostra casa e per migliorare la classe energetica dell’abitazione. Vi aspettiamo nel nostro showroom.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi