Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiFinestre di grandi dimensioni, perché sceglierle
Blog

Finestre di grandi dimensioni, perché sceglierle

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 18/04/19 • Autore: blogger

Finestre di grandi dimensioni, perché sceglierle

Le finestre di grandi dimensioni possono essere un’ottima soluzione in molti casi. In questo articolo vedremo perché è opportuno sceglierle, con qualche consiglio utile che vi aiuterà a orientarvi al momento dell’acquisto.


Finestre di grandi dimensioni, in quali casi sceglierle?


Perché è opportuno scegliere finestre ampie?

  • Questione di luce: le finestre di grandi dimensioni permettono alla luce di entrare negli ambienti interni della casa, rendendo gli spazi più luminosi, ampi e salutari. La luce del sole infatti è fondamentale non solo per rendere armoniose e belle le stanze di casa, per valorizzarne colori, arredi e dimensioni, ma anche per creare un’atmosfera più salubre. Il calore e la luce del sole giovano al benessere psicofisico oltre che alla salute degli occhi. Se in casa ci sono ambienti ampi con finestre strette incapaci di illuminarli adeguatamente si creano spazi angusti, bui, che appaiono visivamente più piccoli. Inoltre si rischia di compensare la mancanza di luce naturale con quella elettrica, con un dispendio energetico elevato e conseguenti bollette salate


  • Anche l’occhio vuole la sua parte: se avete un bel giardino o una bella vista di cui godere dall’interno della vostra casa ecco un motivo in più per scegliere ampie finestre. In questo modo ci sarà una perfetta integrazione tra ambiente interno ed esterno



Come scegliere le finestre di grandi dimensioni


Le finestre di grandi dimensioni sono una scelta capace di valorizzare la bellezza degli interni e migliorare il comfort abitativo. Scegliere gli infissi giusti e fare in modo che la posa in opera sia impeccabile però non è sempre semplice. Se uno di questi due elementi non è ben calibrato ed eseguito si rischia di compromettere la sicurezza dell’abitazione e la sua efficienza dal punto di vista energetico.

I materiali delle finestre di grandi dimensioni devono essere di ottima qualità, per evitare che l’inevitabile esposizione agli agenti atmosferici rovinino rapidamente i componenti essenziali del serramento (infissi, guarnizioni, vetri, meccaniche). Inoltre, trattandosi di un elemento di grandi dimensioni è importante scegliere un materiale leggero e maneggevole, per fare in modo che la posa in opera risulti più semplice e dunque meglio eseguita.

Anche saper scegliere le giuste soluzioni di apertura è fondamentale, per questioni di praticità e di armonia degli ambienti. La finestra scorrevole è un ottima risposta perché permette di sfruttare anche gli spazi antistanti la finestra. Inoltre non occorre rinunciare a isolamento termico e acustico. Anche la finestra a vasistas può essere utilizzata quando si tratta di realizzare finestre di grandi dimensioni; creano un bellissimo effetto cornice creando una linea di continuità tra ambiente interno ed esterno.

Il design e lo stile sono altresì importanti, perché come ben sappiamo anche l’occhio vuole la sua parte. Le finestre di grandi dimensioni si adattano a qualunque stile di arredamento abbiate scelto per la vostra casa. In particolare lo stile industriale vuole finestre ampie, squadrate e incorniciate da profili in metallo. Lo stile shabby chic ama l’eleganza, spazi ampi e luminosi, che ben si accordano con ampie vetrate profilate di bianco.

In ogni caso prima di acquistare una finestra di grandi dimensioni è bene chiamare dei tecnici per un sopralluogo, affinché facciano una verifica di fattibilità ma anche  per suggerimenti circa la soluzione più appropriata.


Mazzucco è rivenditore solo dei migliori marchi produttori di serramenti di qualità e garantisce una posa in opera che si avvale delle migliori tecniche. Per un consiglio sulla scelta della vostra finestra o vetrata di grandi dimensioni, potete rivolgervi gratuitamente a noi, saremo felici di aiutarvi.


 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi