Sei in: Mazzucco srlBlogInformazioni UtiliFondi per la riqualificazione energetica e sismica: al via le domande
Blog

Fondi per la riqualificazione energetica e sismica: al via le domande

Categoria: Informazioni Utili
Data pubblicazione: 01/03/23 • Autore: selena

Fondi per la riqualificazione energetica e sismica: al via le domande

Parliamo spesso di case e di come, ognuno di noi, può fare la sua parte per migliorare le condizioni energetiche della propria abitazione. Ma spesso installiamo anche nuovi serramenti all’interno di alberghi e strutture ricettive di vario tipo. 

 

Proprio in quest’ottica quindi è importante ricordare che è in arrivo 1 miliardo e 380 milioni di euro da parte dello Stato per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione energetica e sismica di alberghi, agriturismi e strutture ricettive. 

Cos'è il FRI-Tur?

Si chiama FRI-Tur (Fondo Rotativo Imprese del Turismo) e, altro non è che l’attuazione della Misura M1C3 Investimento 4.2.5. del PNRR e si rivolge proprio ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari, ma anche parchi tematici… tutte quelle realtà che potrebbero aver bisogno di sistemare e apportare migliorie alle proprie strutture. Sull’apposita piattaforma web, le realtà interessate possono scaricare tutta la documentazione che si può inviare a partire da oggi, 1°marzo 2023.

Quali investimenti si possono finanziare?

Quali investimenti possono essere finanziati quindi grazie al FRI-Tur? Si parla di investimenti che vanno dai 500mila euro ai 10 milioni di euro, finalizzati ovviamente alla miglioria in termini di sostenbilità energetica, ambientale e anche digitalizzazione. Nello specifico si parla di:

  • riqualificazione energetica

  • riqualificazione antisismica

  • manutenzione straordinaria

  • restauro

  • risanamento

  • realizzazione di piscine

  • acquisto o rinnovo arredi

Chiaramente però il 50% dei fondi e delle risorse è destinato unicamente a tutte le attività mirate alle riqualificazione energetica.

 

Questi fondi potranno essere usufruiti in due modi:

  1. Contributo diretto alla spesa, tenendo conto delle percentuali massime coerentemente anche con i target previsti dal PNRR

  2. Finanziamento agevolato con una durata tra i 4 e i 15 anni. A questo dovrà essere ovviamente abbinato anche un finanziamento bancario. 

 

Il 50% delle risorse è destinato agli interventi di riqualificazione energetica.

 

A partire da oggi quindi si possono richiedere le agevolazioni che saranno concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo deroghe decise in itinere. 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi