Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiI sistemi oscuranti per finestre
Blog

I sistemi oscuranti per finestre

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 13/08/20 • Autore: lauralock

I sistemi oscuranti per finestre

Gli oscuranti per le finestre garantiscono la privacy delle nostre case e la sicurezza contro eventuali intrusioni. Ci consentono di regolare l’ingresso della luce, la schermatura parziale o totale dal sole e un notevole risparmio energetico. Grazie ai sistemi oscuranti, infatti, la casa sarà più fresca a lungo, consentendoci di limitare il ricorso ai condizionatori. Per questa ragione persiane, avvolgibili, scuri e frangisole sono detraibili al 50%.

Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori sistemi oscuranti per le finestre.

Persiane

Tra i sistemi oscuranti, le persiane sono forse i più conosciuti. Sono formate da montanti e stecche parallele inclinate e orientabili. Queste sono dette lamelle, e rivestono un ruolo importante, perché ci consentono di regolare la luce che entra nelle nostre case.

Le persiane si distinguono, però, anche dal tipo di azionamento e apertura. In commercio ce ne sono diverse, ma le principali sono le persiane ad ante girevoli, costituite da ante con apertura verso l’esterno e lamelle regolabili; e le persiane scorrevoli, su binari visibili o a scomparsa.

Tapparelle

Come le persiane, anche le tapparelle garantiscono una regolazione flessibile della luminosità. Possono essere utilizzate a diverse altezze, e anche quando le ante delle finestre sono chiuse. Ne esistono di vario genere:

  • Avvolgibili manuali: le tradizionali, si regolano sollevando il nastro della tapparella;
  • Avvolgibili orientabili: fatte di lamine orientabili per far entrare l’aria e la luce senza sollevare la tapparella;
  • Tapparelle elettriche: consentono di regolare la luce azionando dei comandi manuali o automatici (timer, radiocomando);
  • Tapparelle blindate: utili soprattutto per garantire una maggiore sicurezza delle case. Sono realizzate con materiali resistenti e meccanismi antieffrazione inseriti all’interno delle pareti.

Scuri

Questa tipologia di oscuranti è la più classica. Gli scuri sono composti da doghe di varie dimensioni e materiali. Solitamente fissi e a due ante, ne esistono anche di modelli pieghevoli e a scomparsa. Si tratta di sistemi oscuranti meno flessibili delle persiane, perché la luce arriverà sempre piena se li lasceremo aperti, e il buio sarà totale se li terremo chiusi.

Per consentirci un maggior controllo sulla luminosità, è possibile affidarsi agli scuretti interni. Esistono poi anche gli scuri blindati con rinforzi di metallo, per una maggiore sicurezza della casa.

Veneziane

Come le tapparelle, anche le veneziane sono dei sistemi oscuranti avvolgibili, ma più leggeri e senza cassonetto. Sono formate da fasce di vario materiale che scorrono su guide montate sul soffitto o sulla parete, azionabili attraverso una catenella o, eventualmente, mediante sistemi motorizzati con o senza fili.

Frangisole

Tra i sistemi oscuranti più innovativi ci sono i frangisole per esterni con lamelle a pacco. Si tratta di un’ottima soluzione per modulare l’ingresso della luce, garantendo l’illuminazione e l’oscuramento necessari. Inoltre, la sua struttura consente di risparmiare spazio, evitando l’ingombro del cassonetto. Sono interamente metalliche, manovrabili manualmente o elettricamente e possono essere bloccate in qualsiasi posizione.

Materiali

I materiali di cui sono generalmente realizzati gli oscuranti sono il legno, l’alluminio, l’acciaio e il PVC. Quelli in alluminio sono leggeri e resistenti. Inoltre, possono essere realizzati in tante colorazioni, anche effetto legno. Il PVC offre alte prestazioni di isolamento, è resistente agli agenti atmosferici ed è disponibile in varie finiture e colori.

Infine, le soluzioni in acciaio, sicuramente le più indicate se si vuole dormire sonni tranquilli. In ogni caso, gli oscuranti, e in particolar modo le tapparelle, possono essere blindati o provvisti di catenacci di sicurezza.

Se state cercando la soluzione ideale per oscurare le vostre finestre e regolare la luminosità di casa, venite a trovarci. Nel nostro show-room troverete un ampio assortimento di sistemi oscuranti di qualsiasi tipo e per tutte le esigenze!

 

 



 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi