Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiL'importanza della trasmittanza termica bassa in inverno: le finestre migliori
Blog

L'importanza della trasmittanza termica bassa in inverno: le finestre migliori

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 20/12/21 • Autore: selena

L'importanza della trasmittanza termica bassa in inverno: le finestre migliori

Nei mesi invernali la colonnina di mercurio scende vertiginosamente e, in alcune zone d’Italia, il freddo si fa sentire in modo veramente molto importante. Non viene proprio voglia di uscire di casa, si preferisce rimanere nel caldo comfort della propria abitazione: a patto che gli spifferi gelati non si intrufolino anche all’interno del focolare domestico! Può capitare infatti che per colpa di infissi scadenti o datati, il calore “scappi”. Per evitare tutto questo è importante installare nella propria casa delle finestre e degli infissi realizzati con un materiale che abbia una trasmittanza termica bassa. Vediamo allora insieme quali scegliere e perché questa grandezza fisica è così importante! 

Cos’è la trasmittanza termica e perché è importante per mantenere il calore in casa

La trasmittanza termica è una grandezza fisica che spiega il grado di isolamento termico di un materiale. Viene indicata con il simbolo U e non è altro che la misura di quanto calore entra ed esce dal materiale. Più è bassa, più quel determinato materiale sarà isolante e quindi in grado di mantenere il calore all’interno. Si tratta quindi di un valore molto importante che va ad influire anche sulla certificazione energetica dell’abitazione e, di riflesso, alla possibilità di accedere agli incentivi fiscali! 

 

Basta questa spiegazione superficiale per capire quanto la trasmittanza sia dunque importante quando si scelgono gli infissi e le finestre della propria abitazione!  Se il materiale prescelto ha infatti una trasmittanza termica bassa, le finestre garantiranno una bassa dispersione di calore e quindi garantiranno il mantenimento della temperatura ideale all’interno dell’abitazione senza troppi sforzi o dispendi energetici (ed economici) elevati. 

Le finestre a bassa trasmittanza termica di Mazzucco SRL

Se state quindi cercando delle finestre a bassa trasmittanza termica, Mazzucco SRL ha tutte le risposte che state cercando. Il nostro team infatti crea e installa infissi e finestre su misura per tutte le esigenze.

 

Per mantenere il calore all’interno della vostra abitazione una soluzione potrebbe essere quella di scegliere delle finestre in alluminio a taglio termico con elevate prestazioni in termini di isolamento termico garantendo l’interruzione del ponte termico. Vengono quindi realizzati separando il lato esterno del telaio da quello interno tramite la poliammide, e sfruttando il fatto che l’alluminio resiste molto bene agli agenti atmosferici queste finestre sono il top sul mercato. 

 

Anche gli infissi in legno hanno una bassa trasmittanza termica, ma richiedono una manutenzione molto più accurata rispetto a quelli in alluminio perché tendono a degradarsi con il passare del tempo. 

 

Vi aspettiamo nel nostro showroom per trovare la migliore soluzione possibile per le vostre finestre a bassa trasmittanza termica! 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi