Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiL置so di paratie trasparenti per la nostra sicurezza
Blog

L置so di paratie trasparenti per la nostra sicurezza

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 30/04/20 • Autore: lauralock

L置so di paratie trasparenti per la nostra sicurezza

In questo periodo si sente spesso parlare della necessità di adottare delle barriere protettive realizzate con materiali plastici. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da quasi due mesi ha reso necessario, infatti, tutelare la propria salute e quella dei propri clienti attraverso paratie trasparenti. Queste, insieme all’uso di mascherine e guanti, ci aiuteranno a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19. Dovremo dunque abituarci all’idea di vedere ancora a lungo, nelle farmacie e alle casse del supermercato, ma non solo, questo genere di soluzioni protettive.

In questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza sui materiali adottati, e proporvi le soluzioni ideate da Mazzucco per la sicurezza di tutti.

 

Policarbonato e Plexiglas®

Sono diversi i materiali adottati per creare le barriere di sicurezza presso negozi e uffici. I più adottati sono sicuramente il Policarbonato e il Plexiglas®.

Il policarbonato è un poliestere dell’acido carbonico e deriva da un composto organico, detto bisfenolo, usato nella sintesi di materiali plastici. Il policarbonato compatto (PCC) viene utilizzato per realizzare pensiline, coperture e tettoie. La sua lavorazione è resa semplice dalla malleabilità e dalla facilità con cui si curva a freddo.

Il polimetilmetacrilato, o PMMA è invece formato da polimeri del metacrilato di metile, e metacrilato è infatti il termine con cui ci si riferisce normalmente a questi polimeri. Fu sviluppato in Germania nel 1928 e in altri laboratori in Spagna e Gran Bretagna, mentre iniziò ad essere commercializzato nel 1933 da un’industria chimica tedesca.

In sostanza, questi materiali vengono preferiti al vetro grazie a queste caratteristiche:

  1. Trasparenza
  2. Luminosità e limpidezza
  3. Resistenza
  4. Infrangibilità

Plexiglas® per finiture di serramenti e verande

Noi di Mazzucco usiamo da tempo il Plexiglas® soprattutto per finiture di serramenti e verande. Come potete ben immaginare, dunque, il suo impiego garantisce la vista ottimale verso l’esterno di una veranda, un cortile o un giardino privato. Inoltre, è molto resistente: neanche una pallonata lo farà infrangere.

Disponibilità di paratie in Policarbonato per una maggiore sicurezza

Nonostante la proposta di servirsi di barriere plastiche in spiaggia si sia rivelata di difficile gestione, questi materiali saranno comunque decisivi nella fase 2. Negli ultimi due mesi, le farmacie e i pochi negozi aperti hanno già dovuto dotarsi di opportune paratie. Una volta consentita l’apertura anche alle altre attività - bar e uffici, ad esempio - sarà naturalmente necessario attenersi alle regole sul distanziamento per evitare qualsiasi occasione di contagio.

Da Mazzucco trovate dei pannelli in Policarbonato compatto autoportanti con piedini di sostegno in alluminio. Questi sono disponibili con bordi e spigoli smussati e feritoia passa documenti nella parte inferiore, per garantire il massimo della sicurezza.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni al nostro numero 0183 498168 o all’indirizzo e-mail: info@mazzuccosrl.it.

Come sempre, siamo a vostra disposizione, per offrirvi il massimo supporto per la vostra sicurezza e della vostra attività.

 

 

 

 

 

 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi