Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiOttimizza lo spazio in casa con finestre e porte scorrevoli
Blog

Ottimizza lo spazio in casa con finestre e porte scorrevoli

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 02/03/20 • Autore: lauralock

Ottimizza lo spazio in casa con finestre e porte scorrevoli

Spesso lo spazio in casa non ci sembra mai abbastanza. Qualunque sia la dimensione effettiva della nostra abitazione, è molto probabile che dopo qualche tempo ci troveremo a fare i conti con la necessità di una maggiore capienza. Se non possiamo godere del numero di camere desiderate, possiamo almeno provvedere all'ottimizzazione dello spazio sfruttando porte e finestre scorrevoli.

Vediamo insieme come.

 

I serramenti per la gestione dello spazio in casa

 

Le case moderne sono sempre più piccole, e anche quando abbiamo la fortuna di disporre di locali più ampi, non sempre lo spazio è gestito nel migliore dei modi. Dopo qualche anno inoltre, è facile incorrere in un accumulo di mobili e oggetti che facciano sembrare la casa di dimensioni ridotte.

Ecco che una gestione intelligente dello spazio, insieme al montaggio di serramenti scorrevoli, può venirci in aiuto.

 

Un prezioso alleato: le porte interne

 

Le porte interne nascono con l'intento di dividere i diversi ambienti delle case. La loro evoluzione in veri e propri oggetti d'arredo ne fanno ormai un elemento fondamentale delle nostre abitazioni. Se poi al design riusciamo a unire la funzionalità, abbiamo raggiunto il massimo del comfort.

 

Le porte di nuove generazione sono studiate proprio per farci guadagnare centimetri preziosi. Queste porte salva-spazio possono darci l'impressione di un ambiente maggiore, grazie alla loro tecnologia. Il mercato ci offre diverse possibilità, che possiamo ovviamente adattare alle necessità di stile e comodità. Oltre alle già citate porte scorrevoli possiamo trovare utili anche le porte a soffietto o a bilico.

 

Le porte scorrevoli

 

Sono il risultato di una tecnologia capace di offrirci insieme bellezza e comfort abitativo. Le porte scorrevoli sono sicuramente le alleate privilegiate nella gestione dello spazio.

Le loro ante si muovono lateralmente sui binari superiori e anteriori. L'apertura della porta può avvenire lungo la parete (porte scorrevoli esterne) oppure all'interno di un controtelaio.

 

Quest'ultimo è il sistema della porta scorrevole a scomparsa, detta così perché l'anta sparisce dentro la parete. Qui è stato creato appositamente uno spazio, un cassonetto metallico, dove la porta può scorrere senza esser vista. La funzionalità è massima in entrambi i casi, data la capacità di farci guadagnare lo spazio altrimenti destinato al raggio di apertura di una normale porta a battente. Ciò che cambia è l'effetto visivo.

 

Porte a soffietto e a bilico

 

Può capitare che le mura non siano adatte a contenere un controtelaio o le ante. In questo caso si può optare per delle porte a soffietto. Queste sono composte da più pannelli, collegati tra loro da cerniere e perni che si sovrappongono e richiudono a fisarmonica su se stessi. Le porte a bilico, invece, sono soluzioni che troviamo gran parte delle volte nei luoghi pubblici. Composte da un meccanismo a scomparsa che fa ruotare le ante di 360 °, vengono adottate ormai anche nelle abitazioni private. Consentono infatti di risparmiare spazio, dividendo gli ambienti senza rinunciare a una resa estetica di grande classe.

 

Finestre scorrevoli

 

La luminosità è un elemento importante nella percezione dello spazio. Quanto più riusciremo a far entrare la luce nelle nostre case, tanto più avremo l'illusione di una maggiore ampiezza dei locali. Delle grandi vetrate sono quindi la soluzione ideale: la trasparenza dei vetri farà sembrare l'ambiente esterno la continuazione di quello interno. Le finestre scorrevoli, inoltre, ci faranno risparmiare spazio e consumi. Con una esposizione maggiore alla luce naturale, infatti, potremo guadagnare luce e trattenere il calore più a lungo.

 

Altre soluzioni che possono aiutarci a ottenere maggiore spazio si affidano a dei trucchi ottici. Come abbiamo detto, la luminosità è cruciale. Per questo motivo è necessario fare attenzione anche ad altri fattori che possono venirci in aiuto:

 

  1. Usare tessuti leggeri per le tende

  2. Dipingere i muri di colori tenui e luminosi

  3. Preferire pavimenti chiari

  4. Fare uso di mobili e mensole salva-spazio

 

Questi sono solo alcuni suggerimenti che possono aumentare il comfort della vostra casa. Se invece state pensando di inserire o ristrutturare i vostri serramenti scorrevoli, venite a trovarci nel nostro show-room a Diano Castello. Come sempre, sapremo guidarvi nella scelta dei prodotti più adatti alle vostre necessità.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi