Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiPaiolati e bordi piscina, guida alla scelta
Blog

Paiolati e bordi piscina, guida alla scelta

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 24/07/19 • Autore: lucalodini

Paiolati e bordi piscina, guida alla scelta

Quando si tratta di scegliere paiolati o pavimentazioni esterne, magari per creare un passaggio pedonale nel giardino o per rivestire il bordo piscina, ci sono vari aspetti da prendere in considerazione. La praticità, la resistenza e l'estetica sono sicuramente quelli fondamentali, che possono cambiare a seconda delle diverse destinazioni d'uso. Vediamo come procedere per una scelta a prova di errori.

 

Paiolati, pavimentazioni esterne e bordo piscina, quali caratteristiche prendere in esame

Ovviamente la pavimentazione esterna deve avere caratteristiche diverse rispetto a quella interna all'abitazione, perché sempre esposta agli agenti atmosferici. Dunque i requisiti che devono possedere generalmente sono:

  • impermeabilità

  • resistenza alle intemperie

  • resistenza a muffe

  • antimacchia

Tutte queste caratteristiche devono essere specificate nelle schede prodotto insieme ai parametri in base alle normative europee vigenti. Diffidate da prodotti e materiali che non riportano i suddetti requisiti. 

 

Destinazione d'uso

Dovete rivestire il bordo della piscina? Oppure creare in giardino un passaggio pedonale a cui potranno avere accesso anche le auto? A seconda delle risposte a queste domande dovrete orientarvi in una direzione piuttosto che in un'altra. Il materiale perimetrale della piscina sarà senza dubbio diverso rispetto a quello usato per pavimentare una zona del giardino o il terrazzo. Nel primo caso dovrà avere caratteristiche specifiche di impermeabilità e resistenza all'usura provocata dall'acqua e dal cloro, nel secondo caso invece bisognerà avere un occhio di riguardo in più circa solidità e robustezza. 

 

Quali materiali scegliere?

La scelta dei materiali idonei è senza dubbio la parte più difficile e significativa. Vediamo quindi quali sono quelli più indicati e le loro caratteristiche. 

 

Decking o legno trattato

Il legno è il materiale naturale per eccellenza, bello da vedere, capace di donare all'ambiente esterno calore e stile. Ovviamente il legno usato per creare pavimentazioni esterne, chiamato decking, deve essere opportunamente trattato. 

Garapa

Si tratta di un legno che proviene da paesi tropicali come il Brasile e l'Amazzonia, possiede buona resistenza meccanica e stabilità. Ha una colorazione sui toni degli aranci/marrone e viene spesso impiegato per rivestire pavimentazioni soggette a un'alta frequenza di calpestio. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo. 

 

Iroko

Deriva da alberi africani, molto usato per creare passaggi pedonali e pavimentazioni esterne in contesti privati, residenziali ma anche pubblici, per questo è anch'esso indicato quando si tratta di rivestire zone dove si prevede molto transito pedonale. Il suo colore varia dal giallo al marrone chiaro. 



WPC, legno e polimeri 

WPC che sta per Wood Plastic Composite, è un materiale che, come suggerisce il nome, fonde il legno e la plastica. Il WPC è particolarmente indicato come rivestimento per le piscine, perché è più resistente rispetto al decking e richiede meno manutenzione. Molto forte, resistente ma elastico al tempo stesso, ottimo se ci si vuole camminare scalzi perché si mantiene caldo in inverno e fresco d'estate. 

 

Per paiolati e pavimentazioni esterne Mazzucco è una garanzia

Nel nostro showroom potrete vedere tutte le soluzioni pensate per rivestire pavimentazioni esterne, sia in legno (decking), che in legno e polimeri (WPC). Siamo rivenditori ufficiali del marchio Woodco che propone tre collezioni, ciascuna con sei tipi di finitura e una vasta gamma di colori e dimensioni. La combinazione di tutti questi elementi permette di creare pavimentazioni per terrazze, giardini e piscine personalizzate e su misura in base alle vostre esigenze. Contattateci o venite a trovarci senza impegno. 




 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi