Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiPorte da garage: guida alla scelta
Blog

Porte da garage: guida alla scelta

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 09/07/20 • Autore: lauralock

Porte da garage: guida alla scelta

Oramai è difficile che nell’acquisto di una casa non si valuti la presenza di un box auto. Ecco perché la scelta della porta per garage si rivela fondamentale per proteggere la vostra macchina da eventuali intrusioni. Ma come fare a scegliere quella giusta? In questo articolo cercheremo di darvi qualche informazione utile per la scelta delle giuste porte da garage.

Come scegliere la porta da garage?

Naturalmente, prima di orientarci all’acquisto di una porta per il box auto, dovrete valutarne la dimensione. In commercio si trovano diversi modelli, ciascuno con caratteristiche diverse, con necessità di spazio specifiche, così come dei lavori necessari per installarli. Anche l’estetica dovrà essere considerata, soprattutto se il garage si trova vicino all’ingresso di casa. In questo caso, vorrete sicuramente adattarla allo stile del vostro immobile. Ma è soprattutto la robustezza, quella a cui dovrete dedicare la massima attenzione. La porta da garage perfetta, infatti, deve essere necessariamente sicura e scongiurare qualsiasi tentativo di effrazione.

Quali tipologie di porte da garage esistono?

Una volta stabilite le vostre priorità, è necessario che conosciate le diverse tipologie di porte da garage. Queste si differenziano per il loro sistema di apertura, che può essere:

  • basculante
  • sezionale
  • scorrevole
  • a serranda

Vediamo insieme le principali caratteristiche di queste porte.

La porta da garage basculante

Questo tipo di porta prevede una parte fissata al muro con guide laterali e una parte superiore, detta traversa. All’interno di questa categoria esistono anche i cosiddetti modelli a molla. Questi si aprono verso l’alto grazie a due contrappesi che scendono quando si apre la porta. Per garantire la sicurezza nell’apertura, le porte basculanti sono dotate di un paracadute: un sistema che ne rallenta la caduta, anche in caso che le funi si rompano. Possono essere realizzate in vari materiali, come l’acciaio, l’alluminio e il legno, e possono essere coibentate per garantire l’isolamento termico e acustico.

La porta da garage sezionale

Anche in questo caso l’apertura avviene verso l’alto ma, a differenza della porta basculante, è a scomparsa. Mancano i contrappesi ai lati e la serranda scorre su guide garantendo l’ottimizzazione dello spazio. Il grande vantaggio di questa tipologia di porta per garage è che non deborda verso l’esterno e non sporge neanche durante l’apertura.

La porta da garage scorrevole

Con questa porta abbiamo un’apertura in senso orizzontale lungo la parete. L’effetto estetico è sicuramente altissimo, ma richiede uno spazio sufficiente nel box per garantire il movimento necessario. Un altro tipo, invece, scorre su guide dal meccanismo simile a quello delle porte sezionali, e non ha bisogno di grandi misure per l’installazione.

La porta da garage a serranda

Utilizzabile anche per garage con ingresso ad arco, questo tipo di porta può essere arrotolata, riducendo notevolmente gli ingombri. Per essere installata, però, ci sarà bisogno di qualche lavoro di muratura.

Le soluzioni Mazzucco per le porte da garage

Da Mazzucco offriamo un’ampia scelta di porte da garage: basculanti o sezionali. Ci affidiamo al marchio Ballan, che produce una linea di porte molto resistenti. Il modello Zink GT della linea Steel, ad esempio, garantisce ottime prestazioni e durevolezza. La tecnologia Ballan si serve di soluzioni studiate per il contesto aeronautico, che prevedono l’unione delle lamiere attraverso giunti temprati inseriti ad altissima velocità. La saldatura ottenuta “a freddo” si configura quindi come l’innovazione perfetta per aumentare la resistenza alla corrosione.

Ma per conoscere tutti i dettagli e le finiture delle nostre porte, non esitate a contattarci, o venite a trovarci nel nostro show-room in via Argine Destro 27 a Diano Castello. Saremo felici di guidarvi nella scelta della porta da garage perfetta per voi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi