Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiScale in vetro: perché sceglierle
Blog

Scale in vetro: perché sceglierle

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 26/02/21 • Autore: lauralock

Scale in vetro: perché sceglierle

Le ragioni più importanti per realizzare delle scale interne sono naturalmente di tipo pratico. Senza di loro, infatti, non potremmo mettere in comunicazione i diversi piani dell’abitazione. Nonostante il grande successo dello stile industriale e degli open space di questi ultimi anni, che sembravano dover scalzare l’assetto tradizionale delle case a più livelli, le scale hanno resistito col loro indubbio fascino.

Quelle in vetro, in particolare, possono vantare il primato di assegnare lo stile minimalista di cui hanno bisogno le case moderne.

Stile e funzionalità delle scale in vetro

Quando si parla di scale in cristallo è inevitabile attribuire loro l’aggettivo “elegante”. Si sa, il vetro è un materiale che fa parte della nostra quotidianità, la cui trasparenza, tuttavia, non cessa di suscitare incanto. Qualunque sia il modello scelto, questo materiale conferirà alla scala un aspetto sofisticato, facendola apparire come un oggetto di design da ammirare per la sua estrema bellezza.

Leggerezza e luminosità sono altre qualità facilmente associabili alle scale in vetro. Oltre ad essere un elemento di collegamento strutturale, infatti, rappresentano una scelta ottimale per quelle abitazioni che abbiano problemi di illuminazione. Attraversando il materiale trasparente, infatti, la luce dalle finestre colpirà in maniera uniforme ogni angolo della casa, facendola sembrare più luminosa e spaziosa.

Come garantire la sicurezza delle scale in vetro

Non è un caso che gli oggetti realizzati in questo materiale siano stati considerati, nel corso della storia, particolarmente pregiati, anche in virtù della loro fragilità. Eppure, una scala in cristallo potrebbe far sorgere qualche dubbio sulla sicurezza e mettere in secondo piano la sua indubbia eleganza. La buona notizia è che non c’è bisogno di sacrificare un aspetto per l’altro, perché le scale in vetro sono assolutamente resistenti e realizzate per garantire la loro funzionalità in ogni contesto e per qualunque uso.

Alcuni piccoli accorgimenti, come l’applicazione di adesivi antiscivolo ai gradini per facilitare la pedata dei bambini, potrebbero poi tranquillizzare anche i genitori più apprensivi.

Come vengono realizzate le scale in vetro

Ma com’è possibile utilizzare il vetro per realizzare una scala? La lastra di vetro, prima di divenire la nostra scala, viene sottoposta a un trattamento termico che scatena una forza di tensione interna e una compressione esterna. Si tratta del noto vetro temperato, che si ottiene dopo il riscaldamento in un forno speciale, dove si raggiunge la temperatura di transizione vetrosa (640°C). A questo punto la lastra viene raffreddata ad alta pressione.

Una caratteristica di questa lavorazione è che una volta terminato il processo di raffreddamento, e raggiunta la massima tensione, il materiale non potrà essere sottoposto a ulteriori lavorazioni, per evitare tagli o frammentazioni.

Un altro trattamento necessario alla realizzazione di una scala in vetro è la stratifica. In poche parole, si procede sovrapponendo più lastre trattate termicamente e incollandole tra loro attraverso una pellicola trasparente.

Come pulire le scale in vetro

Per mantenere l’effetto di eleganza delle scale in vetro, tuttavia, dovremo fare attenzione alla loro pulizia. Impronte, aloni e macchie, infatti, potrebbero compromettere la bellezza di questo importante elemento strutturale e di arredo. Non vi sono accorgimenti diversi da quelli adottati anche per la pulizia dei vetri delle finestre o delle porte in cristallo. Tuttavia, è bene ricordare l’efficacia di alcuni detergenti. L’uso di una combinazione di detersivi specifici e panni in microfibra, infatti, daranno alle vostre scale in vetro l’effetto di trasparenza che avete sempre sognato.

Se state pensando di impreziosire la vostra casa con una scala in cristallo non esitate a visitare il nostro showroom. Troverete un’ampia gamma di soluzioni adatte e il nostro personale pronto a soddisfare ogni vostra richiesta!

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi