Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiScale interne ed esterne, la scelta migliore
Blog

Scale interne ed esterne, la scelta migliore

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 30/07/19 • Autore: blogger

Scale interne ed esterne, la scelta migliore

Se la vostra casa è suddivisa su due o più piani diventa indispensabile installare delle scale, sia all'interno che all'esterno dell'abitazione. Scala interna ed esterna però dovranno avere caratteristiche diverse, e sebbene l'estetica possa essere simile, la scelta dei materiali deve essere fatta ad hoc. 

Ma vediamo nel dettaglio quali elementi occorre valutare quando si desidera collocare una scala interna e o esterna. 

 

Informazioni preliminari

Prima di procedere alla scelta di una scala ci sono importanti informazioni da prendere in considerazione che ovviamente incideranno sulla decisione finale. Vediamo quali sono.

  • A quale differente altezza si trovano i due livelli che la scala andrà a collegare. Se questa distanza non va oltre i 2,50 metri una scala a rampa continua può rappresentare la situazione ideale. Se invece supera i 3 metri si consiglia un modello ad angolo; altezze maggiori possono richiedere un pianerottolo intermedio che interrompe la salita
  • peso della scala e stima del peso che essa dovrà sostenere
  • ingombro a terra che la scala potrà occupare
  • posizione della scala all'interno dell'abitazione: in un angolo, al centro di una stanza, a ridosso di una parete
  • posizione di porte e finestre di cui la scala non deve intralciare l'apertura e chiusura

 

Tipologia di scale: in muratura o prefabbricate

La prima importante distinzione da fare quando si tratta di scegliere una scala, sia essa interna o esterna alla propria casa, è quella tra scala in muratura o scala prefabbricata. Vediamo la differenza tra le due tipologie. 

Scala in muratura

La scala in muratura viene realizzata su misura, in base alle esigenze del cliente, tenendo conto di elementi quali forma, materiali, luogo di installazione. Questa tipologia di scale è più resistente ma più pesante e ingombrante. I tempi di realizzazione sono più lunghi e in questo modo si alzano anche i costi. 

Scala prefabbricata

Come suggerisce la parola stessa, la scala prefabbricata viene precedentemente costruita e poi messa in opera. Questa soluzione è più versatile rispetto alla precedente anche perché leggere e maneggevoli e inoltre permette la massima personalizzazione. La messa in opera e più veloce e i prezzi sono contenuti. 

 

Materiali giusti

I materiali più gettonati per la costruzione di scale interne o esterne sono il legno, l'acciaio o il ferro; la scelta di uno o dell'altro dipende esclusivamente dallo stile della casa. In una casa con un arredamento classico o dal sapore retrò sta molto bene una scala in legno, mentre l'acciaio si adatta a un design più moderno e contemporaneo. Non bisogna escludere un mix tra i diversi materiali

Per una scelta meno banale ma senza dubbio d'effetto non si escludono materiali come il vetro o il cristallo temprato e stratificato

 

Forme per scale interne

Dunque la posizione in cui si andrà a collocare la scala e lo spazio che si ha a disposizione influiscono sulla scelta. Esaminiamo alcune tipologie di scale interne.

Scale a rampa

Questa tipologia è pensata quando la scala dovrà essere addossata alla parete o si inserirà in un angolo. Questa può avere:

  • andamento lineare, la più comune
  • due rampe ad angolo, con numero uguale di gradini divise da un piano intermedio
  • due rampe dritte con gradini curvilinei
  • rampe miste ovvero con gradini curvilinei e rettangolari

Scale a chiocciola

Sono la soluzione ideale quando si vuole collocare la scala al centro della stanza. In questo caso si può scegliere tra due tipologie che possono avere:

  • una struttura centrale portante fissata a terra e al soffitto a cui sono ancorati i gradini
  • senza struttura portante centrale, in questo caso i gradini vengono ancorati a terra e al punto di arrivo

 

Illuminazione

Molto spesso la scala necessita di un sistema di illuminazione indipendente che renda più agevole e sicura la sua percorrenza, soprattutto durante la notte. A questo scopo si possono installare dei led luminosi su ogni gradino, oppure lampade a parete o faretti nel muro sopra la scala. 

 

Scale esterne

Bisogna tenere presente che le caratteristiche di una scala esterna sono diverse rispetto a una interna. La scala esterna deve essere più stabile e resistente perché costantemente esposta agli agenti atmosferici; inoltre non possono mancare caratteristiche come l'impermeabilità e l'antiscivolo. Trovandosi all'esterno una scala deve permettere l'accesso ai piani superiori in maniera più sicura e agevole: i gradini sono quindi più ampi e dotati di un corrimano o ringhiera. Non bisogna dimenticarsi dell'estetica, per cui la scala deve adeguarsi allo stile esterno dell'edificio. 

 

Mazzucco e la vendita di scale

Noi di Mazzucco realizziamo scale interne ed esterne, fatte su misura per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. Scale a rampa, scale a chiocciola, in legno, acciaio o cristallo, con ampia scelta di ringhiere. 

Contattateci per un preventivo veloce e gratuito o venite a trovarci nel nostro showroom in via Argine Destro 27 a Diano Castello, Imperia

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi