Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiAreazione della casa, perché è importante
Blog

Areazione della casa, perché è importante

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 13/09/19 • Autore: blogger

Areazione della casa, perché è importante

Vivere bene nella propria casa non è solo una questione di estetica, arredamento e praticità, ma ha anche e soprattutto a che fare con la capacità di creare e mantenere ambienti salubri. A questo scopo l'areazione della casa è importante per la salute di tutte le persone che ci vivono. Molti ignorano la quantità di sostanze inquinanti che intossicano l'aria domestica e spesso si tende a sottovalutare l'importanza di una corretta ventilazione interna. Aprire le finestre per permettere un ricambio d'aria è fondamentale, ma spesso si è reticenti a farlo quotidianamente, a maggior ragione durante i mesi più freddi. Nonostante tutto anche tenere spalancati i vetri per qualche minuto al giorno non è sufficiente, per questo ci vengono in aiuto sistemi automatici e meccanici di areazione come Snap Elica, studiati appositamente per migliorare la ventilazione degli ambienti interni e rendere ottimale il comfort abitativo. 

 

Fattori che inquinano l'aria domestica

Il Ministero della salute lo definisce inquinamento indoor e consiste in tutti gli elementi che si trovano all'interno di appartamenti e uffici – e in generale in tutti gli spazi confinati entro quattro mura – che condizionano negativamente la qualità dell'aria che respiriamo.

Ma in pratica quali sono questi agenti inquinanti? Principalmente si tratta dei materiali di cui sono fatti mobili e arredi, sostanze prodotte dalla cottura dei cibi, detersivi, deodoranti e saponi utilizzati per la pulizia della casa, la polvere, la presenza di animali domestici. Ovviamente l'insieme di questi elementi non rende l'ambiente salubre, se poi aggiungiamo uno scarso ricambio d'aria è facile immaginare come i fattori di rischio aumentano, anche alla luce del fatto che trascorriamo molto più tempo in ambienti chiusi piuttosto che all'aria aperta. Dunque è bene mettere in atto accorgimenti che riducono l'incidenza degli agenti inquinanti indoor per tutelare la nostra salute. Riassumendo, le sostanze tossiche sono:

  • materiali da costruzione
  • prodotti per la pulizia
  • sistemi di riscaldamento, condizionatore
  • sostanze prodotte dalla cottura dei cibi
  • polvere
  • materiali da rivestimento come vernici e pitture

Non si può calcolare quanto siano dannose per il nostro organismo, anche perché le variabili che influenzano la loro incidenza sono il tempo di esposizione ad esse e la loro combinazione

Anche il livello di ventilazione gioca un ruolo importante: quando questa è scarsa si innalzano i livelli di umidità nell'aria e si verificano fenomeni di condensa sui vetri e muri, che se eccessivi causano muffa e cattivi odori. 

 

Rimedi per una corretta areazione della casa

L'apertura delle finestre, in qualunque stagione e con qualsiasi condizione meteorologica, può essere una prima ovvia soluzione, ma non basta. Dotare la casa di un impianto di ventilazione attiva è la risposta più efficace per combattere l'inquinamento indoor perché si tratta di un sistema automatico – non dipendente dall'intervento manuale – che garantisce un ricambio d'aria tra l'ambiente interno e quello esterno. I più moderni ventilatori possono essere programmati per attivarsi a orari prestabiliti, anche più volte durante l'arco della giornata. Questa è la soluzione ideale anche perché non sempre ci ricordiamo di aprire le finestre e non sempre possiamo farlo: molto spesso trascorriamo periodi fuori casa, per vacanze o lavoro, e al rientro l'aria interna ci sembra viziata e certamente poco salutare. 

Affidatevi a Mazzucco, rivenditore ufficiale di Snap Elica 

Venite a trovarci nel nostro showroom a due passi da Diano Marina, saremo lieti di mostrarvi e spiegarvi l'utilizzo di un sistema di ventilazione d'avanguardia: Snap Elica. Si tratta di un meccanismo di areazione dotato di sensori che rilevano la qualità e l'umidità dell'aria: quando questi valori non sono soddisfacenti Snap Elica si attiva autonomamente per permettere il circolo d'aria e ripristinare un'atmosfera e un clima interno salubre. Snap Elica è uno dei prodotti migliori in circolazione per assolvere questo compito importante che è l'areazione della casa

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi