Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiMateriali sostenibili per una casa ecofriendly | Mazzucco SRL
Blog

Casa eco-friendly: i materiali per un futuro sostenibile

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 01/02/24 • Autore: selena

Casa eco-friendly: i materiali per un futuro sostenibile

Il mondo in cui viviamo oggi ci impone di avere una particolare attenzione nei riguardi del delicato argomento della sostenibilità ambientale. Si tratta di una vera e propria priorità che va ad inserirsi praticamente in ogni ambito della vita di tutti noi, compresa la progettazione, la costruzione e la manutenzione della nostra casa sostenibile

 

L’esigenza più stringente degli ultimi anni è infatti quella di ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitazioni e, per farlo, scegliere materiali e tecniche costruttive sostenibili è sicuramente un ottimo punto di partenza. 

Cosa si intende con materiali sostenibili?

Se stiamo cambiando casa, ne stiamo progettando una, oppure semplicemente vogliamo cambiare - ad esempio - gli infissi, sapere quali sono i migliori materiali sostenibili tra cui scegliere è molto importante. 

 

A oggi, per una casa eco-friendly, sicuramente i materiali più sostenibili da usare nella realizzazione sono: 

  • legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile

  • cemento riciclato

  • mattoni di terra cruda

  • materiali isolanti naturali come la lana di pecora o il sughero

  • materiali completamente riciclabili come alluminio o PVC

L’importanza di scegliere gli infissi giusti

Per quanto riguarda invece gli infissi bisogna scegliere materiali sostenibili come il legno, l’alluminio e il PVC. Mazzucco, ad esempio, si appoggia ad Oknoplast che realizza infissi a basso impatto ambientale i cui profili sono realizzati con alluminio e PVC vergine che possono essere completamente riciclati.

 

Bisogna poi prestare attenzione ad altri elementi cruciali. Le vernici, ad esempio, non devono contenere metalli pesanti o altri composti chimici dannosi. O i vetri delle finestre, devono assolutamente essere isolanti per evitare dispersioni di calore. Anche la produzione degli stessi infissi dovrebbe essere realizzata da aziende con un ridotto impatto ambientale.

 

Scegliere quindi porte e finestre realizzate con materiali sostenibili e con tecnologie energetiche avanzate spesso può fare la differenza. Soprattutto in termini di isolamento termico, acustico ed energetico. 

La proposta di Mazzucco SRL

Il team di Mazzucco, da sempre attento alla questione ambientale, offre diverse tipologie di infissi e serramenti sostenibili e green grazie alla collaborazione con fornitori selezionati e processi eco-compatibili. Investire in materiali sostenibili per le proprie finestre in legno o alluminio, ad esempio, oggi è una scelta indispensabile.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi