Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiCase prefabbricate in legno, tutti i vantaggi
Blog

Case prefabbricate in legno, tutti i vantaggi

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 30/05/19 • Autore: blogger

Case prefabbricate in legno, tutti i vantaggi

Tempo fa poche persone pensando alla casa dei propri sogni avrebbero mai desiderato una casa prefabbricata; questa, infatti, era sinonimo di soluzione improvvisata e poco sicura. Ma adesso è tutto diverso, le case prefabbricate in legno sono la nuova frontiera del comfort abitativo e dell'ecosostenibilità. Ma in Italia ci sono ancora molte riserve su questo tema. Cerchiamo dunque di chiarire i dubbi e spiegare perché le case prefabbricate in legno rappresentano una scelta intelligente, sicura e rispettosa dell'ambiente.

 

Case prefabbricate in legno, cosa sono?

Sono soluzioni di costruzione edilizia differenti dalle tradizionali case in muratura. Dal punto di vista della solidità e della sicurezza che offrono non ci sono particolari difformità tra le due tipologie. Il legno è il materiale chiave che viene impiegato non solo per le finiture, ma anche per la struttura portante, per solai, pareti e coperture. Le abitazioni così realizzate rientrano nella categoria della bioedilizia. Esistono diverse tecniche di costruzione, quella a telaio, l'x-lam, la blockhaus e altre.  

 

Sentendo la parola "prefabbricato" può capitare di storcere il naso. Questo termine infatti fa pensare a qualcosa di prestabilito, standardizzato e anonimo. Al contrario, le case prefabbricate in legno sono personalizzabili esattamente come le abitazioni tradizionali, rispondendo a tutte le esigenze di tipo estetico e funzionale.

 

Vantaggi delle case prefabbricate in legno

Dunque, resta da spiegare quali sono tutti i vantaggi di una casa prefabbricata, ovvero tutti i motivi per cui vale davvero la pena pensarla come la propria casa dei sogni.

 

Qualità garantita

Le case prefabbricate sono il risultato di studi da parte di architetti, geometri e altri esperti del settore volti a garantire all'acquirente la maggiore qualità possibile. Possono vantare di avvalersi delle più moderne tecnologie e delle certificazioni di garanzia.

 

Tempi ridotti

A differenza delle case in muratura, quelle prefabbricate richiedono periodi di lavoro decisamente ridotti. I tempi di realizzazione sono di circa 3/4 mesi, contro almeno 6 mesi necessari per un'abitazione tradizionale.

 

Abitazioni del futuro

Queste case rientrano nel settore della bioedilizia, poiché sono ecosostenibili ed efficienti. Quelle più moderne e tecnologiche propongono sistemi di consumo energetico davvero basso, il che è ottimo per la natura e per il portafoglio. Inoltre il valore di queste case aumenta con il passare degli anni e dunque il loro acquisto rappresenta un investimento a tutti gli effetti.

 

Sicurezza

Il legno è un materiale molto duttile rispetto al cemento, dunque è in grado di resistere molto meglio alle sollecitazioni di eventuali scosse sismiche. Anche in caso di incendio una casa prefabbricata in legno risulta più sicura. A differenza di ciò che comunemente si crede il legno ha un'elevata resistenza al fuoco: lo strato superficiale ha una bassa conducibilità termica, dunque l'esterno bruciandosi si trasforma in carbone che agisce da isolante e protegge il resto del materiale dal calore e dalla propagazione delle fiamme.

Comfort abitativo

Ultimo, ma non per importanza, è il benessere che ne deriva dall'abitare in una casa prefabbricata in legno. Dal punto di vista climatico il legno è un materiale che garantisce un'ottima regolazione delle temperature, in estate e in inverno. Questo comporta un maggior risparmio energetico, che incide positivamente sulle bollette meno salate. Anche l'isolamento acustico è davvero ottimale, i rumori esterni vengono decisamente attenuati. Per la realizzazione di queste case si utilizza solo un tipo particolare di legno che viene essiccato in camere speciali: in questo modo non ci sarà bisogno di fare trattamenti antimuffa.

 

Le case prefabbricate in legno di Mazzucco

Siamo rivenditori ufficiali di LignoAlp, marchio che costruisce case prefabbricate in legno di alto livello. In particolare i punti di forza che offriamo sono:

 

  • utilizzo di un legno anti-statico, igienico, capace di attenuare rumori

  • temperature standard ottimali in tutte le stagioni

  • significativo risparmio economico

  • certificazione Casa Clima per l'ecosostenibilità

Richiedete un preventivo gratuito o contattateci per sottoporci tutte le vostre domande.

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi