Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiDoppie finestre per l'isolamento acustico
Blog

Doppie finestre per l'isolamento acustico

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 08/05/19 • Autore: blogger

Doppie finestre per l'isolamento acustico

Se state pensando di sostituire gli infissi vecchi oppure state progettando la casa dei vostri sogni vi suggeriamo di optare per le doppie finestre, sia per ottenere l'isolamento acustico che quello termico. Vediamo perché è opportuno fare questa scelta e quali caratteristiche devono avere le finestre con doppi vetri.

 

Doppie finestre, perché sono così importanti

A meno che non viviate in un'oasi felice lontano dalla città, dal traffico e dai rumori molesti, avrete senza dubbio bisogno di ridurre i suoni provenienti dall'esterno, per garantirvi la tranquillità di cui necessitate, a casa o in ufficio. A questo scopo, scegliere finestre con doppi vetri è fondamentale. Queste garantiscono infatti:

  • isolamento acustico

  • isolamento termico

L'isolamento acustico di un appartamento è importantissimo, soprattutto se la propria abitazione è situata in una zona particolarmente trafficata, frequentata e piena di locali anche notturni. La legge stabilisce che livelli accettabili di inquinamento acustico nelle zone residenziali non devono superare i 55 decibel di giorno e 45 decibel di notte. Spesso, nei quartieri di molte metropoli questi valori vengono ampiamente superati, motivo per cui è bene installare dei doppi vetri. Essi sono progettati con tecnologie avanzate, capaci di attutire notevolmente i rumori esterni. In pratica questo tipo di infissi è assolutamente in grado di riportare l'inquinamento acustico entro i termini definiti dalla legge. Il silenzio negli ambienti domestici favorisce la concentrazione, il relax e il riposo; al contrario suoni e rumori fastidiosi provenienti dall'esterno peggiorano la qualità della vita, innalzano i livelli di stress fino a favorire stati depressivi e nei casi più gravi possono portare alla parziale perdita dell'udito.

Il mancato isolamento termico non è meno insidioso o fastidioso di quello acustico. Comporta dispersione di calore a cui si cercherà di rimediare, inutilmente, aumentando il tempo di accensione dei riscaldamenti. Ovviamente questo incide negativamente sul risparmio energetico e finanziario. Senza contare che è molto poco salubre vivere in un ambiente dove penetrano spifferi dagli infissi, soprattutto nei mesi più freddi.

Doppie finestre, la soluzione per l'isolamento acustico e termico

Fortunatamente agli inconvenienti di cui abbiamo parlato si può facilmente porre rimedio. La soluzione? Finestre con doppi vetri.

Ma queste sono le caratteristiche che devono avere per assolvere al loro compito:

  • chiusura ermetica, preferibilmente con profili in gomma

  • vetri insonorizzati, che possono essere doppi, con vetrocamera o stratificati, possibilmente con distanziatori in materiale plastico

  • telaio in materiale plastico, cioè in pvc o legno

Doppie finestre per l'isolamento acustico? Mazzucco ha la soluzione per voi

Noi dell'azienda Mazzucco siamo rivenditori ufficiali Oknoplast e siamo dunque in grado di fornire materiali di ottima qualità oltre a un'eccellente messa in posa delle finestre.

 

Che caratteristiche hanno le nostre vetrocamere?

Innanzitutto chiariamo il significato di vetrocamera: si tratta di una vetrata isolante costituita da uno o più vetri insieme, separati da un'intercapedine riempita con gas e con un telaio leggero a doppia sigillatura.

Le vetrocamere Oknoplast che potete trovare nel nostro punto vendita sono realizzate appositamente per rispondere a questi bisogni:

  • isolare acusticamente gli ambienti

  • ridurre al minimo la dispersione di calore

  • evitare il surriscaldamento eccessivo dell'abitazione

  • scongiurare tentativi di effrazione

La vetrocamera che viene montata su tutti i serramenti è stata studiata appositamente per soddisfare queste richieste. Riempita con gas argon, garantisce inoltre una limitata trasmissione dei raggi ultravioletti e assicura una perfetta trasparenza del vetro.

 

Una dotazione opzionale prevede l'inserimento nelle vetrocamere di una canalina metallica, il distanziatore Warm Edge in acciaio inox, che elimina i ponti termici sui bordi del vetro e riduce il fenomeno della condensa.

 

Un plus di questi vetri isolanti è la loro fonoassorbenza: il vetro laminato è in grado di assorbire i rumori esterni fino a 45 decibel, a seconda dello spessore.

 

Doppie finestre per un ottimo isolamento acustico? Mazzucco è la risposta

Rivolgetevi senza impegno all'azienda Mazzucco per avere informazioni più dettagliate e un preventivo fatto su misura.

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi