Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiCome costruire una casa ecologica
Blog

Come costruire una casa ecologica

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 14/01/20 • Autore: laura

Come costruire una casa ecologica

Negli ultimi anni l'interesse per l'eco-sostenibilità è cresciuto notevolmente. Sappiamo bene quanto sia importante cercare di creare un impatto meno deleterio possibile sull'ambiente. A partire dalle abitazioni in cui viviamo, fino alle abitudini quotidiane, le nostre scelte possono fare la differenza.

 

Se non volete optare per una casa prefabbricata in legno, sappiate che costruire una casa ecologica è possibile, seguendo alcune indicazioni.

 

Case ecologiche: di cosa si tratta

 

Una casa ecologica è una costruzione che predilige l'uso di materiali naturali, e si pone l'obiettivo di potenziare l'efficienza energetica e ridurre i consumi. Grazie alle tecnologie all'avanguardia, oggi possiamo godere di elettrodomestici capaci di evitare gli sprechi e sfruttare le energie rinnovabili per garantire l'autosufficienza energetica. Sia che si tratti di costruzioni ex novo, sia che intendiamo riqualificare un edificio esistente, la prima cosa da fare è affidarsi a degli esperti che ci guidino nelle scelte, già in fase di progettazione.

 

Perchè costruire una casa ecologica

 

Il principio della bioedilizia è quello di ridurre al massimo i consumi e di sfruttare le energie rinnovabili, al fine di limitare le emissioni di CO2. Sicuramente l'edilizia è responsabile di gran parte dei consumi e le famiglie spendono ogni anno gran parte delle proprie risorse in riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni. E' chiaro, dunque, che siamo di fronte a un problema che riguarda direttamente tutti noi.

 

Quali sono le caratteristiche di una casa ecologica

 

Un'abitazione che rispetti i principi della bioedilizia, e possa definirsi quindi “ecologica” dovrà avere le seguenti caratteristiche:

 

  1. Coibentazione: un buon isolamento consente infatti di ridurre le dispersioni termiche e quindi i consumi.

     

  2. Presenza di infissi adeguati: adottare dei serramenti isolanti che sfruttino la luce naturale e isolino allo stesso tempo, diminuisce notevolmente i consumi.

     

  3. Installazione di pannelli solari: l'energia rinnovabile prodotta dal sole è una risorsa preziosa per soddisfare la necessità di acqua calda all'interno delle nostre abitazioni.

     

  4. Esposizione adeguata: è una soluzione antica ma sempre efficace che consente di ottimizzare gli effetti della luce solare durante l'arco della giornata e le diverse stagioni

     

  5. Presenza di elettrodomestici di classe AA++

 

 

Quali sono i materiali adottati nelle case ecologiche

 

 

La bioedilizia sfrutta materiali che venivano adottati abitualmente nel passato, la cui funzionalità viene fortunatamente riscoperta ai giorni nostri. Il legno ad esempio, come abbiamo visto precedentemente, possiede qualità importanti per l'edilizia.

 

Non solo nella costruzione delle mura, ma anche per ciò che riguarda l'arredamento, i materiali adottati per le case ecologiche sono orientati al riciclo e alla biodegradabilità. Cartone, sughero, fibra di cellulosa, sono solo alcuni dei materiali ecologici adottati nella bioedilizia per realizzare sedie, lampade e altri oggetti d'arredamento.

Tuttavia, ciò che bisogna soprattutto tenere in considerazione quando ci si appresta alla realizzazione di un'abitazione ecologica, è l'impatto che un materiale ha sull'ambiente. Anche nel caso in cui si adottino materiali non rinnovabili, è importante accertarsi dell'efficienza energetica del processo produttivo di questi materiali, con basse emissioni inquinanti e lunga durata. Infine, verificare la provenienza locale è importante per ridurre notevolmente i costi e l'inquinamento legato alla fase di trasporto.

 

Qualunque sia la vostra scelta, affidatevi sempre a professionisti del settore. Noi di Mazzucco vantiamo 50 anni di esperienza e saremo lieti di affiancarvi nella scelta di materiali e soluzioni che si adattino alla sostenibilità ambientale delle vostre abitazioni.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi