Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiCome risparmiare spazio con le scale a chiocciola
Blog

Come risparmiare spazio con le scale a chiocciola

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 07/01/20 • Autore: lauralock

Come risparmiare spazio con le scale a chiocciola

Come abbiamo visto in un precedente articolo, le scale sono un elemento strutturale di fondamentale importanza per le nostre case. Se disponiamo di più livelli, infatti, queste ci consentono di accedere comodamente alle stanze delle nostre abitazioni. Ma come fare a scegliere le scale giuste se lo spazio in casa è poco? In questo caso le scale a chiocciola ci vengono in aiuto.

 

Cosa sono le scale a chiocciola

 

Conosciamo tutti le scale a chiocciola. Alcuni di noi le trovano bellissime, altri pensano si tratti di una soluzione di ripiego. In realtà le scale a chiocciola risalgono a tempi antichissimi e, sebbene la loro funzione un tempo fosse quella di garantire la sicurezza presso fortezze militari, si sono evolute fino ai nostri giorni con risvolti estetici sempre più sofisticati.

 

Perché installare una scala a chiocciola in casa

 

La comodità di questa tipologia di scala risiede sicuramente nella possibilità di farci guadagnare centimetri preziosi, laddove non sia possibile inserire una scala tradizionale. Ciò non toglie che anche le scale a chiocciola possano essere un elemento architettonico di enorme pregio, capace di restituire alle nostre case un tocco di eleganza. La scelta del materiale in questo senso si rivela importantissima. Esistono ormai diversi materiali con cui poter realizzare le nostre scale a chiocciola: legno e acciaio sono quelli più utilizzati, ma si trovano scale a chiocciola anche in ferro e in vetro.

 

Quanto spazio è necessario per montare una scala a chiocciola?

 

Per capire quanto spazio ci serve per inserire una scala a chiocciola è utile misurare il foro a disposizione e togliere almeno cinque centimetri, in modo da avere la misura del diametro massimo della scala che possiamo inserire in quel foro, e avere ancora un po' di margine per prevedere eventuali errori di misurazione.

Naturalmente è possibile realizzare delle scale a chiocciola su misura. Tuttavia, si dovrà far sempre riferimento alle misure minime stabilite dalla normativa vigente.

Cosa prendere in considerazione quando decidiamo di installare una scala a chiocciola

 

Quando abbiamo la necessità di inserire una scala a chiocciola per risparmiare dello spazio in casa, non dobbiamo dimenticare di trovare un equilibrio tra l'estetica, la funzionalità e la sicurezza. Esistono ormai tante soluzioni in grado di garantire una corrispondenza tra lo stile della nostra abitazione e le caratteristiche della scala a chiocciola. La comodità è un aspetto fondamentale che ci guiderà nella scelta della scala migliore per noi. La larghezza deve consentire un passaggio adeguato e l'altezza dei gradini deve garantirci una salita e discesa confortevoli. Ma soprattutto non dimentichiamo la sicurezza. Una scala a chiocciola può nascondere insidie. Per questo motivo è necessario assicurarci che sia fissata adeguatamente, dotata di parapetto e che i gradini siano realizzati con finiture antiscivolo.

 

Se state pensando di installare una scala a chiocciola nelle vostre case venite a trovarci per un consiglio. Saremo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza per aiutarvi a rendere più confortevole la vostra casa.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi