Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiGuida alla scelta delle persiane
Blog

Guida alla scelta delle persiane

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 11/09/19 • Autore: blogger

Guida alla scelta delle persiane

Se state per ristrutturare o costruire la vostra nuova casa prima o dopo dovrete scegliere gli oscuranti adatti alle vostre finestre. Una scelta classica che rappresenta sempre una garanzia consiste nell'orientarsi sulle persiane, dette anche imposte. Queste hanno molteplici vantaggi rispetto ad altri sistemi come le tapparelle e i diversi materiali di cui sono costituite hanno caratteristiche che si adattano a seconda delle vostre esigenze.

Vediamo come e quali persiane scegliere.

 

Persiane, cosa sono e a cosa servono

La parola "persiane" deriva dal francese persienne, che faceva riferimento alla Persia, l'odierno Iran, e voleva indicare un particolare tipo di infisso nato per schermare la luce del sole e avere la funzione di isolante termico. Ancora oggi sono questi due gli elementi principali che rendono necessaria l'installazione delle persiane: 

  • proteggere l'ambiente interno della casa dai raggi solari e dagli agenti atmosferici come pioggia e vento
  • fare da scudo termico evitando la dispersione di calore 

Le persiane – che possono anche essere chiamate imposte – sono costituite da un telaio perimetrale e da un tamponamento. 

Le persiane vengono utilizzate per schermare finestre di normali dimensioni, ma per quanto riguarda porte finestre o vetrate particolarmente grandi occorre valutare soluzioni alternative come pannelli o veneziane. 

 

Materiali diverse per esigenze diverse

Ovviamente le persiane possono essere fatte di materiali differenti e ognuno di questi ha caratteristiche diverse che rispondono ad altrettante esigenze. Questi materiali sono principalmente alluminio e legno

Persiane in alluminio

Sono la soluzione ideale dato che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. L'alluminio è un materiale resistente e leggero al tempo stesso, non si usura facilmente nonostante rimanga esposto a luce e acqua. Anche dal punto di vista estetico ha una buona resa dato che è un materiale molto versatile, disponibile sul mercato in diverse colorazioni e finiture, effetto legno compreso. L'unico difetto? Volendo essere pignoli non è il massimo in termini di isolamento termico.

 

Persiane in legno

Le persiane in legno rappresentano una scelta classica, e presentano indubbi vantaggi dal punto di vista estetico. Sono le uniche in grado di adattarsi a particolari contesti urbani: nei centri storici di molte città sono l'unica scelta possibile, soprattutto se si tratta di palazzi d'epoca. Lo stesso vale anche in ambienti privati: il legno è perfetto per case di campagna o baite in montagna. Inoltre il legno è in grado di fornire ottime prestazioni in termini di isolamento termico e protezione da agenti atmosferici. È capace di resistere all'esposizione alle intemperie a patto che venga opportunamente trattato con vernici protettive. Infatti il legno è un materiale naturale che può subire danni a causa di pioggia, neve o raggi solari. 

 

Persiane in acciaio blindate

Le persiane in acciaio blindate sono sempre più gettonate ultimamente perché proteggono la vostra casa da intrusioni indesiderate a opera di malintenzionati. Il loro scopo è proprio questo: aumentare il grado di sicurezza. Proprio come le porte blindate, di cui abbiamo parlato nell'ultimo articolo pubblicato, anche le persiane blindate rientrano nella categoria dei sistemi di sicurezza passiva e sono altamente raccomandate ai proprietari di immobili situati in zone particolarmente a rischio come villette isolate o zone metropolitane periferiche e malfamate. Le persiane di quest'ultima tipologia vengono normalmente fabbricate in acciaio, un materiale robusto e antisfondamento

 

Le persiane di Mazzucco

Nel nostro showroom situato in via Argine Destro 27 a Diano Castello potete trovare persiane in alluminio, legno o in acciaio blindato, ideali per proteggere la vostra casa da intemperie e intrusioni. Inoltre se scegliete persiane della nostra gamma potrete usufruire di una detrazione fiscale del 50% grazie alla legge sul risparmio energetico. Venite a trovarci per avere un preventivo gratuito e personalizzato

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi