Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiPorte blindate per la sicurezza della vostra casa
Blog

Porte blindate per la sicurezza della vostra casa

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 04/09/19 • Autore: blogger

Porte blindate per la sicurezza della vostra casa

Sia che abitiate in una casa di campagna isolata, sia in un quartiere di città molto trafficato, la garanzia di sentirsi al sicuro viene sempre al primo posto. A questo scopo, la prima regola è quella di installare infissi, dunque porte e finestre, a prova di intrusione. Una porta blindata è la soluzione migliore per evitare che ladri e malintenzionati si indroducano nelle nostre abitazioni. Dunque vediamo quali sono le caratteristiche principali delle porte blindate e come bisogna muoversi per scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. 

 

Caratteristiche delle porte blindate

Ovviamente il compito principale di una porta blindata è quello di evitare tentativi di effrazione, per questo cerchiamo di capire come può assolvere questo dovere. Secondariamente è importante che assicuri isolamento termoacustico e che sia esteticamente bella da vedere. Esistono anche diversi tipi di serrature, per cui vedremo quelle principali. 

 

Livello di sicurezza uguale classe antieffrazione

Dovete sapere che le porte blindate non sono tutte uguali, infatti possono avere diversi gradi di resistenza ai tentativi di scasso; sono infatti sottoposte a test mirati in cui vengono simulate manovre di forzatura e in base al superamento di queste prove viene loro assegnata una classe antieffrazione. 

Classe antieffrazione 1: la meno sicura di tutte perché in grado di aprirsi a solleciti minimi ad opera di un principiante dotato di strumenti piuttosto comuni. Può essere idonea per proteggere cantine e magazzini ma non certo l'ingresso della propria abitazione.

Classe antieffrazione 2: già maggiormente sicura; indicata come porta d'ingresso di capiscala.

Classe antieffrazione 3: inizia a essere più resistente infatti può essere forzata solo da ladri piuttosto esperti, per questo si può scegliere questa tipologia come porta di accesso alle abitazioni situate in condomini, villette.

Classe antieffrazione 4: a questo punto iniziamo ad avere porte blindate molto sicure; questa infatti respinge malintenzionati piuttosto esperti che utilizzano seghe, martelli, accette e trapani a batteria. Per questo se ne consiglia la scelta qualora abitiate in case indipendenti o villette

Classe antieffrazione 5: abbiamo quasi raggiunto il grado massimo di sicurezza dato che sono in grado di evitare attacchi da parte di ladri molto esperti e dotati di strumenti del mestiere. Ottime per proteggere luoghi che contengono oggetti di valore come banche e gioiellerie.

Voi lettori sarete interessati a proteggere la vostra casa, i vostri familiari e i vostri oggetti di valore potete sicuramente orientarvi su una porta blindata di classe 2 o 3 o 4

 

Isolamento termico e acustico da non sottovalutare

Molto spesso le caratteristiche che assicurano l'isolamento termoacustico passano in secondo piano quando non dovrebbe essere così. Ovviamente la sicurezza è l'aspetto fondamentale, ma subito dopo bisogna valutare anche il livello di protezione da agenti atmosferici che una porta blindata è in grado di garantire; questo è maggiormente importante quando la porta si trova all'esterno ed è quindi esposta alle intemperie, per lo stesso motivo queste qualità verranno meno quando la porta si trova all'interno di un condominio. 

 

Estetica e personalizzazione

Come tutti gli altri elementi della casa anche la porta deve adeguarsi a determinati gusti estetici perché non stoni all'interno dell'appartamento oppure non sia troppo diversa dalle altre porte di ingresso all'interno di un condominio. Riguardo a questo punto niente paura, il pannello interno e tutti gli accessori possono essere personalizzati in base al proprio gusto, per fare in modo che la porta sia intonata allo stile d'arredamento interno della casa. 

 

Sicurezza anche grazie alla serratura

Ovviamente la serratura gioca un ruolo fondamentale nella resa della porta blindata, dunque aumentando il livello di sicurezza della serratura aumentano anche le probabilità che la porta non venga scassinata. A questo scopo è bene sapere che maggiori sono i punti di chiusura più la porta risulterà protetta. Gli stessi elementi che compongono la serratura come il cilindro – il cuore della serratura –  e il defender – borchia in acciaio che protegge il cilindro – devono essere efficienti. Dunque è importante valutare ogni singolo elemento che compone serratura e porta, senza trascurarne i dettagli. A questo scopo scegliere sempre componenti dotati di certificazione

 

Detrazioni fiscali 

Grazie al bonus sicurezza si può aver diritto ad una detrazione fiscale pari al 50% dell'importo totale speso che vi verrà restituito con rate di uguale importo nei dieci anni successivi. In generale queste detrazioni si riferiscono a spese sostenute per aumentare la sicurezza della propria abitazione quindi non solo porte blindate ma anche sistemi antifurto, vetri antisfondamento, telecamere di sicurezza e altro. 

Come fare per avere diritto alle detrazioni? Entro 90 giorni dalla fine dei lavori occorre inviare le pratiche all'Enea tramite il sito, previa iscrizione e inserimento di tutti i dati necessari. 

 

Porte blindate sicure ed efficienti le trovate da Mazzucco

Le porte blindate che trovate nella nostra azienda sono firmate Dierre, leader del settore, capace di garantire il massimo dell'efficienza dal punto di vista della sicurezza e un altrettanto raffinato gusto estetico. Dotate dei migliori sistemi antieffrazione capaci di proteggere voi, i vostri cari e la vostra casa da visite indesiderate. 

Contattateci al più presto per avere maggiori informazioni oppure venite a trovarci nel nostro showroom dove potrete vedere subito e senza impegno i modelli di porte blindate che abbiamo a disposizione. 

 

 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi