Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiGuida per scegliere i serramenti migliori
Blog

Guida per scegliere i serramenti migliori

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 20/06/19 • Autore: blogger

Guida per scegliere i serramenti migliori

Se state costruendo la vostra nuova casa o dovete sostituire le finestre vecchie e quindi vi trovate a dover scegliere i serramenti migliori, leggere questo articolo potrà esservi utile. Abbiamo già parlato delle varie tipologie di infissi, tra cui quelli in legno e alluminio, in alluminio, in pvc e in legno, ma ora vogliamo fare una comparazione di tutti questi materiali per metterne in luce vantaggi e svantaggi e orientarvi nella scelta.



Caratteristiche che devono avere i serramenti migliori


Dal punto di vista delle prestazioni un buon serramento deve essere in grado di assicurare:

  • isolamento termico: mantenere le temperature interne ed evitare dispersione di calore è fondamentale per avere un clima ideale in casa – soprattutto in inverno – ed evitare sprechi di energia. Minore è la trasmittanza, cioè il valore di dispersione, e maggiore sarà il comfort abitativo

  • isolamento acustico: come abbiamo già visto in precedenza, insistenti e costanti rumori provenienti dall’esterno sono fonte di stress, cattivo riposo e nel peggiore dei casi possono provocare danni alla salute

  • sicurezza: considerato che la maggior parte dei ladri entrano nelle case forzando le finestre, queste devono essere quanto più resistenti possibile; anche ammettendo che nessun serramento è in grado di impedire in tutto e per tutto il rischio di effrazioni, questi devono comunque rendere difficile l’impresa al malintenzionato

  • estetica: gli infissi fanno parte della casa, devono integrarsi con essa contribuendo a rendere armoniosi tutti gli ambienti


Una finestra deve essere dunque in grado di soddisfare tutti questi requisiti, ma ci sono anche altri elementi di cui bisogna tenere in conto, come la posa in opera ad esempio. Anche i serramenti migliori, che sulla carta garantiscono tutte le prestazioni sopracitate, avranno dei problemi se la posa in opera non è stata eseguita con cura e attenzione. Posare una finestra nel modo sbagliato comporta dispersione di calore e alto valore di trasmittanza, inquinamento acustico e altri disagi non indifferenti. La soluzione per ovviare a questi problemi è una sola: affidarsi a un’azienda esperta e competente, come la nostra. Mazzucco può contare sul lavoro di personale qualificato, sempre aggiornato, capace di assicurare ai propri clienti una perfetta posa in opera degli infissi.



Di quale materiale sono fatti i serramenti migliori?


Rivediamo brevemente caratteristiche e pro e contro dei materiali per gli infissi più usati ovvero l’alluminio, il legno e il pvc.


Alluminio

Deve essere a taglio termico, cioè deve contenere tra profilo interno ed esterno un materiale isolante di un certo spessore; di conseguenza le dimensioni di tutto il serramento diventano considerevoli e incidono sul prezzo finale.


Pvc

Ottimo perché garantisce isolamento termoacustico, non necessita di particolare manutenzione e ha un buon rapporto qualità-prezzo. Da non sottovalutare la sua provenienza, ovvero deve essere prodotto da aziende specializzate che possano sottoporlo a controlli qualitativi. Mazzucco è rivenditore ufficiale del marchio Oknoplast, capace di assicurare alte prestazioni; inoltre è prodotto secondo normative ed ha certificato Q-Zert rilasciato dall’istituto tedesco IFT di Rosenheim.


Legno

Questo materiale è naturale, caldo ed è ottimo per l’isolamento. Richiede più manutenzione rispetto al pvc ma le vernici di ultima generazione hanno una durata nettamente superiore. Ciò che incide sulla durata delle finestre in legno sono le polveri che si depositano sulla superficie esterna, che bagnate dalla pioggia e seccate dal sole, provocano particelle che corrodono la vernice. Per questo motivo i profili esterni vanno puliti frequentemente con prodotti specifici.  


Se avete ancora dei dubbi circa il materiale in cui devono essere fatti i serramenti migliori, o avete altre domande da fare non esitate a contattarci.


 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi