Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiIl giardino d'inverno: cos'è e come realizzarlo
Blog

Il giardino d'inverno: cos'è e come realizzarlo

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 11/02/20 • Autore: lauralock

Il giardino d'inverno: cos'è e come realizzarlo

Quando si parla di giardini d'inverno, ci vengono subito in mente luoghi estremamente eleganti, in cui predomina la luce, grazie alla presenza di ampie finestre e vetrate.

Conosciuti già nell'antichità, questi giardini nascono per rispondere alla necessità di coltivare piante esotiche, che abbiano bisogno di alte temperature.

 

In questo articolo vedremo come arricchire lo spazio di casa grazie al fascino di un giardino d'inverno.

 

La storia dei giardini d'inverno

 

Durante il rinascimento e fino al XVIII secolo si diffondono nel Nord Europa strutture coperte, vere e proprie serre, con l'intento di coltivare gli agrumi provenienti dal mediterraneo. In Francia vengono chiamati “orangeries”, ma col tempo si adibiscono alla coltivazione di tantissime tipologie di piante. Nel mondo anglosassone strutture di questo tipo prendono il nome di “greenhouse” o “wintergarden”.

 

La Belle Époque fu sicuramente il periodo in cui architetture di questo genere raggiunsero il massimo splendore. Lo stile liberty si prestava particolarmente, infatti, a rendere maestosi i giardini d'inverno, con le loro ampie vetrate e lo scheletro in ferro.

 

Il giardino d'inverno oggi

 

Si tratta di uno spazio destinato a tantissimi usi. Può essere il prolungamento di una parte della casa - una veranda o un terrazzo - oppure una struttura a sé stante. Ciò che accomuna questi luoghi è sicuramente la presenza di enormi vetrate che facciano entrare la luce solare all'interno. Il calore, garantito dalla funzionalità costruttiva e la giusta esposizione, rende infatti ottimale la crescita delle piante, che restano comunque le protagoniste di questo ambiente.

 

Il giardino d'inverno può tranquillamente ospitare un salotto, un'area relax in cui coltivare i nostri hobby, la stanza dei giochi dei bimbi, o una sala da pranzo. Non ci sono limiti alla fantasia, purché si rispettino alcuni parametri che rendano funzionale la struttura.

 

Come si realizza un giardino d'inverno

 

Prima di procedere con la costruzione di un giardino d'inverno bisogna ovviamente prendere in considerazione la normativa vigente. Esistono infatti dei limiti che bisogna valutare, come il regolamento edilizio e la disponibilità di volumetria edificabile residua. Se si tratta dell'ampliamento di uno spazio chiuso che determina l'aumento della volumetria dell'edificio, è opportuno richiedere i permessi al proprio Comune.

Una volta stabilita l'attuabilità della costruzione del nostro giardino d'inverno, è utile adottare alcune pratiche progettuali che ci consentiranno di ottimizzare anche il consumo energetico.

Un giardino d'inverno può infatti rivelarsi utile in questo senso se seguiamo le seguenti indicazioni:

 

  1. esposizione a sud, per sfruttare al massimo la luce solare

  2. utilizzo di infissi di ottima qualità, isolanti e realizzati su misura

  3. valutare l'installazione di tende e oscuranti per limitare l'ingresso dei raggi solari durante la stagione più calda

  4. la pavimentazione deve rispettare la giusta inclinazione in modo che l'acqua possa defluire agilmente

     

Quali materiali adottare e come arredare un un giardino d'inverno

 

A seconda della destinazione d'uso, esistono tantissime opzioni a disposizione. Il giardino d'inverno è un ambiente estremamente elegante, ma anche il luogo ideale in cui rilassarsi. Una eccessiva formalità non è preferibile in questo ambiente. Meglio optare per un arredamento confortevole che utilizzi materiali caldi come il legno naturale, il vimini e il bambù, o il classico ferro battuto. Libera scelta anche per piante e fiori in vaso o fioriere e, perchè no, anche un piccolo orto.

 

Qualunque sia lo stile di arredamento della vostra casa - moderno o shabby-chic - il giardino d'inverno impreziosisce qualunque ambiente!

 

Da Mazzucco troverete un'ampia scelta di complementi e infissi adatti a tutte le esigenze. Venite a trovarci nel nostro show room in Via Argine Destro 27 a Diano Castello per valutare le soluzioni migliori per i vostri progetti!

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi