Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiInfissi: quali sono i tipi di aperture disponibili
Blog

Infissi: quali sono i tipi di aperture disponibili

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 26/11/20 • Autore: laura

Infissi: quali sono i tipi di aperture disponibili

Quando si parla di infissi, solitamente pensiamo alle dimensioni, alla luce che offriranno alle nostre case o al tipo di rifiniture. Eppure, un aspetto molto importante a cui dovremmo fare attenzione è il tipo di apertura di porte e finestre. Ce ne sono diverse, tutte valide, ma specifiche per ogni tipo di situazione.

Vediamo dunque insieme quali tipologie di apertura degli infissi si adattano alle nostre esigenze.

Quali sono le aperture degli infissi

Come abbiamo appena accennato, le possibilità di scelta per i nostri infissi sono molteplici e dovremmo valutarle attentamente, sulla base dello spazio a nostra disposizione e sugli effetti che vogliamo ottenere. A questo proposito dovremmo accennare all’esistenza degli infissi a telaio fisso, dove i serramenti sono saldati al muro e non prevedono un’apertura.

Anche questa potrebbe essere una scelta valida, da contemplare soprattutto se si ha l’esigenza di aumentare la luminosità di un vano, e si dispone di altre aperture per l’areazione della casa. Questo tipo di soluzione si presta particolarmente ad ambienti come negozi e showroom, ma non è raro trovarla anche in alcuni ambienti specifici della casa. Le altre aperture che analizzeremo in questo articolo sono:

  • A battente
  • Scorrevole
  • Vasistas
  • A bilico orizzontale
  • Scorrevole a pacchetto

Apertura a battente

Questo tipo di apertura è quella più comune, e si caratterizza per l’apertura tramite maniglia di una o più ante preferibilmente verso l’interno. A questo meccanismo può associarsi quello anta/ribalta, che offre una maggiore areazione della casa. Solitamente l’anta a ribalta è quella che si aziona con la maniglia, anche se ormai è possibile avere anche serramenti con doppia apertura a ribalta.

Apertura scorrevole

L’apertura scorrevole è molto apprezzata negli ambienti che danno sul giardino o su terrazze. In questo caso la scelta si adatta particolarmente alle grandi dimensioni, offrendo due diverse opzioni: lo scorrevole alzante e lo scorrevole complanare.

Scorrevole alzante

Lo scorrevole alzante è perfetto per gli spazi molto ampi con possibilità di aperture multiple: da due a quattro ante. La mobilità delle ante è garantita dal sollevamento su rulli per consentire di aprire un’anta parallelamente all’altra. Il vantaggio è sicuramente quello di avere una soglia ribassata, con superfici vetrate che arrivano fino a terra. Il design essenziale e la garanzia di un’ampia luminosità si associano, inoltre, a un ottimo grado di sicurezza e di isolamento termoacustico.

Scorrevole complanare

L’apertura scorrevole complanare di finestre e portefinestre, a differenza del tipo precedente, non si adatta a grandi dimensioni. In questo caso, la caratteristica è che l’anta scorrevole può avere l’apertura a ribalta, garantendo una ulteriore possibilità di areazione.

Apertura a Vasistas

Ci sono poi casi particolari, come stanze in seminterrati o cantine che necessitano di areazione, ma in cui non è possibile garantire delle grandi aperture. In questo caso solitamente si preferisce optare per infissi di piccole dimensioni con apertura a ribalta, chiamati vasistas. Si tratta di sportelli a vetri, spesso inseriti anche al di sopra di porte e finestre, che girano attorno a un asse orizzontale, dotati di cerniere sul lato inferiore, e che si aprono verso l’interno.

L’origine di questa parola deriva dall’adattamento francese del tedesco “was ist das” (cosa è questo?), domanda posta probabilmente da chi comunicava con l’esterno tramite un’apertura di questo tipo.

Apertura a bilico orizzontale

L’anta ruota di 180° su un’asse orizzontale posto al centro della finestra e, sbloccando il limitatore di cui è dotata, consente una facile pulizia. Inoltre, questa apertura garantisce un ricambio d’aria efficace che avviene contemporaneamente tramite la parte superiore e inferiore del serramento.

Apertura scorrevole a pacchetto

Si tratta di un’apertura perfetta per le grandi dimensioni, offrendo la fruizione di tutto lo spazio necessario. Le ante vengono ripiegate su un lato, e per la tipologia di meccanismi adottati, questa opzione consente una molteplicità di combinazioni, con più ante di varie misure, e apertura sia verso l’interno che verso l’esterno.

Qualunque siano le vostre preferenze legate alle tipologie di apertura dei serramenti, da Mazzucco troverete un’ampia scelta di finestre e portefinestre. Se la spesa vi spaventa nessun problema: Grazie alla cessione del credito Ecobonus, potrete sostituire gli infissi pagandoli la metà!

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi