Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiLa sanificazione ad ozono di Ozonplus
Blog

La sanificazione ad ozono di Ozonplus

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 05/05/20 • Autore: lauralock

La sanificazione ad ozono di Ozonplus

Il 4 maggio è iniziata ufficialmente la fase 2, con la riapertura parziale di negozi e bar sotto una nuova veste. Le regole anti-coronavirus imposte dal governo sono state molto precise:  mantenere la distanza di sicurezza, montare le barriere protettive dove necessarie, usare sempre mascherina e guanti e, soprattutto, sanificare quotidianamente i propri locali. Ma cosa significa “sanificazione”, e come avviene?

In questo articolo vogliamo raccontarvi come ci siamo attrezzati per offrirvi la massima sicurezza.

Cos’è la sanificazione?

Ancora prima della fase 2 si è parlato tanto di sanificazione, soprattutto degli spazi pubblici e di quei luoghi – abitazioni private e camere di ospedale – in cui hanno soggiornato persone ammalate di Covid-19. Si tratta però di procedure diverse, rispetto a quella prevista attualmente per i negozi e le attività che hanno riaperto in questi giorni.

Nei casi descritti, infatti, è previsto che la bonifica venga generalmente affidata a ditte specializzate, che utilizzano prodotti professionali e in alcuni casi l’ozono (di cui parleremo più avanti). Ma procediamo con ordine e vediamo innanzitutto come avviene la pulizia dei locali commerciali che hanno riaperto il 4 maggio.

La sanificazione nei negozi e nei locali pubblici

La sanificazione quotidiana dei negozi può essere fatta dagli stessi titolari, ma secondo regole precise. In particolare, l’ISS – Istituto Superiore di Sanità – indica di adottare i seguenti detergenti:

·           Alcol etilico al 70%;

·           Candeggina (ipoclorito di sodio diluita allo 0,5 % di cloro attivo);

·           Prodotti disinfettanti specifici contro batteri, funghi e virus;

La pulizia deve concentrarsi sulle aree più frequentate e sulle superfici toccate spesso come:

·           Maniglie

·           Porte

·           Finestre

·           Tavoli

·           Tastiere del computer

·           Servizi igienici

Inoltre, nel rapporto ISS Covid-19 sulla gestione degli ambienti indoor l’ISS consiglia di garantire un buon ricambio dell’aria negli ambienti di lavoro e di pulire in particolare:

·           I filtri dell’aria di ricircolo in dotazione, per mantenere i livelli di filtrazione adeguati;

·           Le griglie di ventilazione con panni in microfibra inumiditi (con acqua e sapone o alcol etilico);

Infine, è molto importante proteggersi durante le attività di pulizia usando sempre i guanti ed evitando di creare schizzi e spruzzi d’acqua per non spargere eventuali particelle inquinanti.

Il sistema di sanificazione Ozonplus

Nel nostro show-room, oltre all'utilizzo dei presidi consigliati dall'ISS, sanifichiamo i locali attraverso il sistema di ozonizzazione Ozonplus. Ma di cosa si tratta esattamente?

Questo processo prevede l’utilizzo di generatori di ozono per la sanificazione di acqua e aria. L’ozono è un gas naturale, composto da tre atomi di ossigeno (O3), e ha enormi proprietà disinfettanti. Grazie all’ozono, infatti, è possibile eliminare batteri, muffe, germi ed elementi patogeni da superfici e tessuti fino al 98,98 %. Le sue proprietà si attivano nel momento in cui viene ceduto un atomo di ossigeno: al termine della sua azione igienizzante questo si trasforma in normale ossigeno senza lasciare residui di nessun tipo.

generatore ozonplus

Come funziona Ozonplus

Vediamo ora nel dettaglio come funzionano i generatori Ozonplus per la sanificazione degli ambienti. Il generatore cattura l’ossigeno presente nell’ambiente, e il flusso d’aria viene attraversato da una scarica elettrica. A questo punto l’ossigeno si trasforma in una molecola trivalente: l’ozono (O3), un gas naturale che agisce sull’inattivazione di virus e batteri nell’aria.

Questo sistema è assolutamente vantaggioso perché:

·           Ecologico: grazie alla sua forza ossidante disinfetta senza bisogno di additivi chimici

·           Efficace: l’ozono si diffonde ovunque con estrema rapidità, raggiungendo anche i punti più difficili

Per questo motivo, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” (Protocollo n°24482 del 31/07/1996).

Ricapitolando: i sanificatori Ozonplus producono acqua e aria disinfettanti con cui pulire a fondo gli ambienti domestici e di lavoro. Si tratta di un metodo naturale al 100%: i microrganismi vengono eliminati senza ricorrere a detergenti chimici potenzialmente nocivi. Inoltre, l’ozonizzazione è perfetta per combattere gli allergeni (spore, acari, pollini) che affliggono molte persone.

I punti di forza dell’ozono

La tecnologia basata sull’ozono è tra i metodi di sanificazione innovativi più efficaci, perché consente di inattivare una grande varietà di microrganismi presenti sulle superfici e nei liquidi. Il sistema si affida a un effetto di stabilizzazione microbiologica di tipo fisico (a freddo), senza ricorrere – come abbiamo già detto – a composti chimici. Grazie all’ozonizzazione si garantisce:

·           La sicurezza sul lavoro: è più facile osservare le norme previste dal D. Lgs. 81/2008;

·           La salute alimentare: garantisce il rispetto delle norme di igiene (HACCP-L. 193/2007);

·           L’igienizzazione ed eliminazione di odori sgradevoli (fumo, cibo, animali);

·           La disinfestazione: svolge azione di prevenzione e allontana gli insetti (acari, zanzare, pulci, scarafaggi);

·           La sanificazione dell’aria da agenti patogeni: batteri, funghi e rende inattivi i virus;

·           La purificazione dell’acqua: dopo il trattamento l’acqua è potabile e utilizzabile per disinfettare piccole ferite;

Dove si applica l’ozonizzazione

Oltre che nell’igienizzazione delle abitazioni private, la sanificazione tramite ozono è utile per integrare la pulizia tramite i detergenti consigliati dall'ISS (candeggina e alcol etilico) nelle strutture ricettive, nelle attività commerciali e in tutti i luoghi pubblici maggiormente a rischio:

·           Case di riposo

·           Studi medici

·           Saloni di bellezza, Spa

·           Banche

·           Scuole

·           Hotel, bar e ristoranti

·           Farmacie

Sono questi, infatti, gli ambienti in cui proprio ora è necessario preservare le condizioni igienico-sanitarie, per garantire la sicurezza a sé stessi e ai propri ospiti.

Come vedete, da Mazzucco abbiamo pensato alla soluzione migliore per garantirvi l’acceso al nostro show-room. Inoltre, in vendita troverete gli stessi generatori Ozonplus che utilizziamo per la sanificazione dei nostri locali.

Affidatevi a Mazzucco: da oltre 50 abbiamo a cuore la vostra sicurezza.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi