Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiQuando e come costruire un abbaino sul tetto
Blog

Quando e come costruire un abbaino sul tetto

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 18/06/20 • Autore: lauralock

Quando e come costruire un abbaino sul tetto

L’abbaino è un elemento architettonico di grande fascino che ricorre nei palazzi storici del nord Europa. Eppure, non è raro vedere queste strutture anche in Italia, soprattutto in città che hanno avuto stretti legami con la Francia e l’Austria, dove gli abbaini sono molto diffusi. A Torino, ad esempio, ma anche in tante città del sud Italia e lungo la costa ligure, i tetti sono spesso intervallati da curiose finestre aggettanti.

Ma vediamo nel dettaglio cosa sono gli abbaini e come fare per costruirne uno sul tetto della propria abitazione.

Caratteristiche dell’abbaino

Abbiamo già visto in un precedente articolo come le finestre per tetti Velux contribuiscano a rendere confortevole mansarde e soffitte, garantendo il ricambio d’aria e un maggior ingresso di luce. Chi intendesse ristrutturare un sottotetto si troverebbe davanti a diverse possibilità, tra l’apertura di finestre, abbaini o lucernari, ma lo scopo sarebbe sempre quello di rendere una mansarda o una soffitta abitabile. Tuttavia, rispetto a una comune finestra che segue la pendenza del tetto, con l’abbaino abbiamo un’apertura verticale con un affaccio sul tetto. Di sicuro impatto, il suo aspetto si impreziosisce di una copertura a spioventi.

In generale possiamo dire che i vantaggi di costruire un abbaino sul tetto sono:

  • Maggiore luce e areazione
  • Ampliamento della volumetria
  • Estetica di pregio
  • Isolamento acustico
  • Risparmio energetico

 

L’abbaino per il recupero di una mansarda

Godere di uno spazio confortevole in un sottotetto è il sogno di molti. Per poter ricavare una mansarda abitabile, o uno studio in cui lavorare con tranquillità, è necessario avere il giusto apporto di luce e ricambio d’aria. L’idea di costruire un abbaino può rivelarsi utile, perché ci garantirà maggiore spazio e luminosità. Prima però, bisognerà considerare i limiti che la propria regione impone per rendere una mansarda abitabile.

Per quanto riguarda le altezze medie, queste devono essere inferiori ai 270 cm. In molte regioni l’altezza media più comune per i locali abitabili è di 240 cm, che si riduce ulteriormente per bagni e locali di servizio. Tutte le regioni, inoltre, offrono generalmente la possibilità di inserire aperture per l’illuminazione naturale, con l’esclusione di poche zone sottoposte a vincolo. Il rapporto tra la superficie delle finestre e quella del pavimento è generalmente stabilito di 1/8, ma in molte regioni si arriva fino a 1/16.

Come fare per costruire un abbaino

Se avete valutato le varie soluzioni e l’abbaino vi sembra quella più adatta al vostro tetto, dovrete considerare alcune operazioni burocratiche. L’apertura sul tetto, infatti, rientra tra le opere di manutenzione straordinaria che possono essere avviate dopo la presentazione di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) al comune di residenza. Questo perché l’abbaino è pur sempre un’apertura sull’esterno che comporta un aumento di volumetria e l’alterazione dell’aspetto dell’immobile. Viene considerato a tutti gli effetti, dunque, come una nuova costruzione.

Inoltre, se si agisce all’interno di un condominio, è necessario richiedere l’approvazione all’assemblea condominiale. In sostanza, prima di apportare modifiche strutturali al tetto, si deve garantire che i lavori:

  • Non compromettano la funzionalità del tetto
  • Rispettino le normative su areazione, luce e sicurezza

È sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti prima di intraprendere interventi strutturali di tale importanza. Per questo da Mazzucco offriamo il massimo supporto nella progettazione e realizzazione di abbaini su misura.

Qualunque siano le vostre esigenze, e qualunque tipo di sottotetto abbiate, possiamo aiutarvi a trovare la soluzione migliore. Vi seguiremo in ogni momento, dalla progettazione al computer, alla realizzazione tramite legname pregiato e il montaggio di pannelli isolanti. Infine, provvederemo all’inserimento dei serramenti perfetti per voi. Contattateci senza impegno per maggiori informazioni!

 

 

 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi