Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiBonus per la sostituzione scale: cosa c定 da sapere
Blog

Bonus per la sostituzione scale: cosa c定 da sapere

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 25/05/21 • Autore: lauralock

Bonus per la sostituzione scale: cosa c定 da sapere

Tra le ristrutturazioni più importanti abbiamo sicuramente quelle che riguardano le scale interne ed esterne. Si tratta di elementi architettonici che svolgono la funzione precisa di collegare più livelli di una casa, ma anche importanti complementi d’arredo, capaci di definire lo stile delle nostre abitazioni.

Per questo motivo è necessario valutare la sostituzione delle scale in base a necessità pratiche unitamente a quelle estetiche.

Perché sostituire le nostre scale

Prima di organizzare i lavori è importante chiarire le idee e capire quali sono le caratteristiche che dovranno avere le nostre scale. Molto dipende, infatti, dalla posizione in cui dovranno inserirsi, lo spazio a disposizione, la conformazione e i materiali utilizzati.

Le scale possono avere forme variabili e, a seconda delle nostre preferenze, avere un impatto completamente diverso! Per questo è particolarmente importante includere la sostituzione della scala quando si intende affrontare dei lavori importanti in casa, in modo da adeguarsi allo stile generale.

Una scala può essere a chiocciola, lineare, ampia, in vetro o in acciaio. Insomma, qualunque sia il vostro gusto, e soprattutto le condizioni preesistenti, è importante avere chiaro l’effetto che vogliamo ottenere, per valorizzare al massimo il ruolo decorativo (oltre che funzionale) delle scale interne o esterne.

Quando è necessario cambiare le scale

Possono essere tanti i motivi che ci spingono verso la sostituzione delle scale. Come già accennato, potremmo ritrovarci davanti alla necessità di affrontare dei lavori di ristrutturazione totale della casa. In questo caso si potrebbe valutare una sostituzione totale della vecchia scala, con una disposizione del tutto nuova, in modo da adattarla a un eventuale mutamento nella collocazione degli ambienti.

Un altro caso potrebbe essere quello in cui è necessario ristrutturare la scala perché oramai usurata e scricchiolante, magari perché realizzata con materiali deteriorabili. Oppure, ancora, potremmo semplicemente volerla sostituire con una scala più gradevole alla vista, che risponda meglio ai nostri gusti, con dettagli raffinati, materiali più resistenti, ma anche esteticamente soddisfacente.

Nella maggior parte dei casi, comunque, la motivazione più importante che ci spinge a cambiare le scale resta la praticità e la sicurezza. Soprattutto nel caso della scala a chiocciola, potremmo improvvisamente renderci conto che non è più la soluzione adatta e comoda, se abbiamo bambini piccoli o persone anziane in casa. In questi casi, infatti, la ridotta mobilità potrebbe rappresentare un ostacolo importante e la nostra scala rivelarsi addirittura pericolosa. Ecco, quindi, come in questi casi sia necessario ripensare completamente alla struttura della scala e alla sua collocazione rispetto alla disposizione degli spazi interni.

Vedrete che le soluzioni per realizzare una scala ex novo sono tantissime e tutte molto belle: da quelle autoportanti, a quelle a sbalzo (coi gradini incassati al muro). Per non parlare delle più moderne scale in vetro, che sembrano trasparenti, oppure in acciaio. Restano sempre valide anche le più tradizionali scale in legno o ferro battuto, dai modelli rigorosi e geometrici, o più morbidi e sinuosi, in base allo spazio e ai vostri gusti.

I bonus per sostituire le scale

La legge di bilancio 2021 consente di accedere ai bonus per chi si appresta ad affrontare i lavori che riguardano le proprie scale, interne o esterne, in caso di pratica edilizia aperta. Si tratta di un’agevolazione fiscale che prevede la possibilità di vedersi rimborsare il 50% dell’importo speso per il rifacimento o la costruzione ex novo delle scale di casa. In questo modo, ogni anno per 10 anni si avrà uno sconto IRPEF, se la spesa non supera i 96.000 euro.

Se avete intenzione di sostituire le vostre scale di casa o costruirle ex novo, venite a trovarci nel nostro showroom in via Argine destro a Diano Castello. Saremo felici di aiutarvi a realizzare i vostri progetti e guidarvi nell’accesso alle agevolazioni fiscali!

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi