Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiCome arredare un ufficio
Blog

Come arredare un ufficio

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 22/12/20 • Autore: lauralock

Come arredare un ufficio

Solitamente parliamo di come gestire lo spazio interno delle nostre abitazioni private. In questi luoghi siamo liberi di scegliere le finestre e le porte che più ci piacciono, decidendo di lasciarci ispirare dall’ultimo catalogo alla moda, o semplicemente dal nostro gusto personale.

Quando invece ci troviamo a dover arredare un ambiente di lavoro le cose cambiano. In questo articolo cercheremo di darvi qualche suggerimento su come rendere confortevole e professionale allo stesso tempo un ufficio o un negozio.

Quali porte scegliere per il proprio ufficio

Naturalmente sappiamo che la scelta dei serramenti nella maggior parte dei casi è determinata dalle caratteristiche dell’edificio. Ci sono dei casi, infatti, in cui non è possibile dare libero sfogo alla nostra fantasia, ma si deve necessariamente rispettare la natura del palazzo.

Questo succede, ad esempio, quando ci troviamo ad avere a che fare con la sostituzione degli infissi in palazzi storici vincolati; ma è altrettanto importante informarsi su eventuali detrazioni e permessi, prima di procedere impulsivamente, rischiando di spendere più del necessario o, ancora peggio, di incorrere in sanzioni.

Una volta appurati questi aspetti, si può scegliere con calma le porte più adatte alle nostre esigenze.

Porte interne

Prima di concentrarsi sui dettagli di design, vi consigliamo di pensare accuratamente a quali porte interne acquistare per il vostro ambiente di lavoro. Mentre nei negozi vanno necessariamente per la maggiore gli open space con grandi porte vetrate d’ingresso, gli uffici hanno bisogno di chiudere gli spazi per garantire una maggiore ottimizzazione del lavoro. Se siete degli imprenditori che ricevono spesso i propri clienti, è giusto che questi vengano introdotti attraverso delle porte di qualità, che esprimano il vostro gusto, e allo stesso tempo la professionalità del vostro servizio.

Le porte in cristallo si prestano a questo scopo, perché sono eleganti, amplificano lo spazio e riescono a condividere più luce con gli ambienti interni. La trasparenza è da sempre simbolo di genuinità e pulizia: sarà facile identificare il vostro lavoro con le porte che sceglierete per i vostri uffici.

Se, invece, la privacy fosse il vostro cruccio maggiore, potreste sempre optare per delle porte personalizzate con inserti satinati o metallici, in modo da impedire la vista all’esterno. Naturalmente, le porte in cristallo possono essere realizzate con sistema a battente o scorrevole. Ma, dato il rischio di contaminazione da Covid-19 che può verificarsi nel toccare le maniglie delle porte, e nonostante l’obbligo di sanificare gli ambienti, noi vi consigliamo comunque di scegliere le porte scorrevoli, più comode e sicure.

Porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco sono delle speciali porte che impediscono la propagazione delle fiamme in caso di incendio. Sono quindi particolarmente necessarie negli edifici pubblici destinati ad ospitare un certo numero di persone. La normativa, infatti, prevede l'obbligo di installare almeno una porta tagliafuoco in quegli stabili in cui l'eventuale diffusione di un incendio potrebbe arrecare danno alle persone, oltre che alle cose. Inutile dire che queste porte vi serviranno se nel vostro ufficio lavorano più persone, e si trovano oggetti facilmente infiammabili.

Le porte tagliafuoco devono avere specifiche certificazioni di resistenza al fuoco e sono disponibili con maniglione antipanico e chiudiporta.

Distanziamento sociale e paratie

Quando non sia possibile sfruttare lo smart working o la rotazione dei turni degli impiegati, per limitare il contagio di Covid-19 negli uffici è necessario adottare una serie di misure. Tra tutte, qualunque sia il numero di persone che lavorano all’interno dell’ufficio, consigliamo la sanificazione tramite Ozon Plus, da affiancare alla pulizia mediante alcool etilico e ipoclorito di sodio. Laddove vi siano più postazioni di lavoro nello stesso ambiente, è consigliato aumentare il distanziamento tra una scrivania e l’altra, e dotarsi di opportune paratie in plexiglas o in policarbonato compatto.

Qualsiasi esigenza abbiate, affidatevi a Mazzucco per la scelta di porte e sistemi di sicurezza per i vostri uffici. Da oltre cinquant’anni offriamo la nostra professionalità in contesti privati e pubblici.

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi