Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiIsolamento termico e acustico della casa coi pannelli isolanti
Blog

Isolamento termico e acustico della casa coi pannelli isolanti

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 25/09/19 • Autore: lauralock

Isolamento termico e acustico della casa coi pannelli isolanti

I pannelli isolanti per il sottotetto o le pareti perimetrali sono un'ottima scelta quando si vuole garantire il massimo livello di isolamento termico e acustico. Una casa coibentata non è solo maggiormente confortevole e vivibile, ma permette anche di limitare gli sprechi in quanto evita dispersioni di calore. Vediamo dunque perché è opportuno scegliere pannelli isolanti, da quali materiali sono costituiti e a chi potete rivolgervi per l'acquisto. 

Pannelli isolanti, perché sono importanti

Come abbiamo anticipato i pannelli isolanti rendono minimo il trasferimento di caldo e freddo tra due ambienti attigui, e riducono quindi la conduttività termica. In questo modo le mura domestiche trattengono maggiormente il calore nei mesi freddi ottimizzando il lavoro degli impianti di riscaldamento interni. 

Anche la ventilazione del tetto, permessa da una struttura che favorisce la circolazione dell'aria, è fondamentale. Un tetto ventilato fa sì che gli ambienti interni della casa possano rimanere asciutti durante l'inverno, evitando la comparsa di fenomeni di umidità. D'estate invece il calore non ha la possibilità di penetrare all'interno delle stanze che risulteranno così più fresche. Proprio nell'ultimo articolo pubblicato sul nostro blog abbiamo spiegato l'importanza dell'areazione della casa.

I pannelli isolanti svolgono la loro funzione ottimale se applicati nel sottotetto; questo perché il calore tende a disperdersi verso l'alto: a questo punto, se incontra un materiale che oppone resistenza, questo verrà trattenuto entro le pareti domestiche. 

Un altro non trascurabile vantaggio è rappresentato anche dall'incremento del comfort acustico, che in poche parole si traduce in un ambiente domestico più silenzioso, tranquillo e vivibile. 

Ultimo vantaggio – ma non per importanza – è il miglioramento degli standard igienici: come dicevamo, la traspirabilità del tetto non consente la formazione di muffe e la prolificazione di batteri. 

 

Come sono fatti i pannelli isolanti?

Normalmente i pannelli isolanti sono costituiti da tre parti: due lamine esterne che all'interno hanno un rivestimento nel materiale che funge da isolante. A differenziare i diversi pannelli isolanti sono i materiali che li costituiscono, che possono essere di diverso tipo. I materiali traspiranti sono i migliori in questo senso perché riducono i fenomeni di condensa. I materiali si dividono in due tipi:

  • isolanti di origine sintetica 
  • isolanti di origine naturale

Isolanti di origine naturale

Sono fatti in materiali di origine vegetale, senza componenti chimici, i cui processi di produzione non producono sostanze tossiche e dannose per l'uomo e l'ambiente; per questo sono rinnovabili, riciclabili e biodegradabili. Tra questi ricordiamo in particolare:

  • la fibra di legno, con un alto potere isolante; spesso si tratta di fibre che derivano dagli scarti della lavorazione del materiale
  • il sughero è molto valido dal punto di vista tecnico, ha un'ottima elasticità, durata e resistenza ai danni provocati dall'acqua; inoltre è inattaccabile da agenti acidi e non è infiammabile
  • la lana di roccia, materiale composito formato dagli scarti provenienti dalla lavorazione di roccia, lana e  vetro

 

Vendita di pannelli isolanti per il benessere termoacustico

Presso la nostra azienda potete trovare a catalogo una vasta gamma di pannelli isolanti in materiali naturali come il sughero, la fibra di legno o inserti in lana di roccia, capaci di garantire un'elevata resistenza termica. I nostri pannelli isolanti possono avere anche eleganti finiture estetiche per gli elementi a vista. Vi assicuriamo inoltre una messa in opera facile e veloce: ridotti i tempi si riducono anche i costi.

Per un preventivo gratuito e senza impegno non esitate a contattarci

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi