Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiLa domotica per i serramenti: tutti i vantaggi
Blog

La domotica per i serramenti: tutti i vantaggi

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 30/10/20 • Autore: lauralock

La domotica per i serramenti: tutti i vantaggi

Più volte vi abbiamo ricordato l’importanza di scegliere i serramenti giusti, soprattutto porte e finestre adatte per l’isolamento termico e acustico.

Ma se è vero che abbiamo ormai tutti gli strumenti necessari per scegliere i serramenti migliori, è venuto il momento di fare un ulteriore passo avanti. In questo articolo, infatti, vi spiegheremo perché affidarsi alla domotica può aiutarvi a potenziare la coibentazione della casa, garantendovi un risparmio importante in bolletta e una buona qualità dell’aria indoor.

L’importanza della domotica per gli infissi

La domotica è uno strumento fondamentale per il comfort delle case moderne. Riguarda, in sostanza, tutte quelle tecnologie che servono per migliorare la qualità della vita all’interno delle nostre abitazioni. Non un vezzo futurista, insomma, ma un vero e proprio supporto che si sta rivelando sempre più indispensabile nella vita di tutti i giorni. Nel caso dell’applicazione alle finestre, ad esempio, la domotica consente di aprirle e chiuderle da remoto, tramite un’applicazione sul telefono. Lasciare le finestre aperte potrebbe rivelarsi una dimenticanza non da poco, se ci sorprende un temporale durante la nostra assenza; oppure un vento troppo forte potrebbe creare dei danni agli oggetti a cui teniamo. 

Controllare l’apertura e chiusura delle finestre da lontano potrebbe tuttavia sembrare a molti una comodità superflua, soprattutto se non si riflette a fondo sull’importanza di una buona areazione. L’inquinamento indoor, infatti, è una delle cause che determinano la sindrome dell’edificio malato, e può essere dovuto a livelli di CO2 elevati, fumo di sigaretta, presenza di muffe, ecc.

Se si considerano tutti questi aspetti, dunque, l’aiuto offerto dalla domotica non sembra poi così inutile.

Come funziona la domotica applicata alle finestre

La tecnologia applicata alle finestre lavora su specifici sensori in grado di rilevare la pioggia e la temperatura esterna. Inoltre, sulla base delle preferenze impostate, la domotica consente di inviare un segnale al sistema centralizzato che controlla la chiusura e apertura delle finestre, ma anche di tapparelle e tende da sole. Un’altra importante comodità, oltre al controllo a distanza tramite smartphone, è poi l’apertura automatica quando i sensori rilevano che il livello di CO2 ha superato i livelli standard. Poter accedere a questo tipo di tecnologie è davvero importante per garantire non solo il giusto apporto di luce naturale ed evitare l’eccessiva secchezza dell’aria, ma anche per mantenere un buon livello di salubrità indoor.

A questo proposito ricordiamo che il mercato offre anche sistemi di ventilazione automatica, come Snap Elica, capaci di rilevare la qualità dell’aria in casa e offrire un ricambio quando necessario. In questo modo, anche se non siamo in casa e non possiamo aprire manualmente le finestre, al nostro ritorno potremo contare su un ambiente interno confortevole.

Velux Active: un sistema all’avanguardia

Tra le migliori tecnologie applicate alle finestre ci sono naturalmente i sensori Velux, studiati per intervenire sui nostri serramenti. Velux Integra è il sistema che può essere impostato sulle preferenze e abitudini della famiglia, per stabilire dei parametri ambientali, come la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2. Il sistema è completamente automatico e funziona con tecnologia wireless, tramite app. In questo modo è possibile controllare in qualsiasi momento la qualità dell’aria degli ambienti delle nostre abitazioni. Se un valore risulta non conforme, il sistema apre le finestre per ristabilire lo standard. Ma non solo: i sensori pioggia avvertono subito le prime goccioline e intervengono con la chiusura delle finestre; allo stesso modo, in base alle condizioni metereologiche locali, abbassa automaticamente le tapparelle o le tende da sole esterne. In caso fossero previste temperature molto alte, dunque, non si correrà il rischio di trovare la casa troppo calda.

Se state pensando di cambiare i vostri infissi per optare su una tecnologia all’avanguardia, venite a trovarci senza impegno nel nostro showroom: saremo felici di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi