Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiInfissi della facciata di casa: come sceglierli?
Blog

Infissi della facciata di casa: come sceglierli?

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 14/01/21 • Autore: laura

Infissi della facciata di casa: come sceglierli?

C’è chi non ha dubbi sui serramenti migliori da scegliere per la propria casa e chi si chiede, invece, quali porte e finestre si adattino alla propria personalità. Ebbene sì, non è solo questione di gusti: anche le case, come le persone, possono avere una personalità. A seconda del contesto in cui si collocano, il quartiere e le strutture intorno, ma anche nel caso in cui si tratti di un appartamento in condominio, prima di scegliere i serramenti bisognerebbe considerare l’effetto che questi possono avere sulla facciata.

In questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio e guidarvi nella scelta, in base alle vostre necessità e alle soluzioni disponibili.

Scegliere gli infissi per la facciata in base allo stile della casa

Cosa intendiamo quando parliamo di stile? Non è sempre facile definirlo, eppure quando lo abbiamo di fronte non fatichiamo a riconoscerlo. È semplice: si tratta di quel fascino tutto personale che un’abitazione riesce ad acquisire col tempo, se si tratta di un vecchio edificio, o che rispecchia l’identità dei proprietari e i loro gusti, quando parliamo di una nuova costruzione. Può essere determinato da vari fattori, non ultimo il contesto ambientale. 

Una casa indipendente con ampio garage e l’affaccio sul giardino privato che dia su un viale alberato ci fa subito pensare a una villa signorile. È improbabile, dunque, o quantomeno sconsigliabile, che la facciata non sia dipinta, o gli infissi privi di rifiniture. È probabile, invece, che una casa di questo tipo voglia farsi notare per la particolare cura e la scelta personale dei dettagli. Questi potranno essere più o meno evidenti, a seconda del gusto del proprietario, che deve comunque incontrare le norme previste dal piano urbanistico comunale in materia di facciate.

Nel caso di un condominio, invece, le cose si complicano. I proprietari degli appartamenti, infatti, non possono scegliere autonomamente il colore della propria facciata, o cambiare gli infissi con altri che si discostino, per stile e colore, da quelli preesistenti.

In commercio esistono davvero finestre di tutti i materiali, in alluminio, in legno, in PVC, e di stili diversi, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto, dal più classico allo shabby chic.

Finestre belle e funzionali per il comfort della casa

Ora che abbiamo individuato lo stile delle finestre per la nostra facciata, non possiamo dimenticare un altro aspetto fondamentale: la funzionalità! Gli infissi perfetti per la nostra casa non sono necessariamente quelli più esclusivi e cari, ma devono avere le proprietà che si adattino alle necessità abitative quotidiane. Leggerezza, isolamento, sicurezza, resistenza e design sono tutti fattori importanti che consigliamo di valutare con dei professionisti, sulla base delle caratteristiche della facciata della vostra casa: esposizione al sole, clima, sicurezza del quartiere, ecc.

Inoltre, la tecnologia ha fatto ormai passi da gigante e le innovazioni apportate dalla domotica per i serramenti ci consentono di personalizzare le nostre scelte, eseguendo per noi quelle azioni che dovremmo altrimenti compiere in prima persona, e offrendoci la possibilità, nel frattempo, di dedicarci ad altro.

Come scegliere la colorazione dei serramenti della facciata

Come abbiamo accennato, non siamo sempre liberi di scegliere il colore dei nostri infissi in facciata. Quando ne abbiamo la possibilità, però, dovremmo sempre frenarci di fronte all’esuberanza del nostro gusto, per cercare di adattarci il più possibile alle tonalità dell’ambiente circostante. Inoltre, anche nel caso di abitazioni indipendenti, potrebbero esistere dei vincoli che limitino la scelta di materiali e colori. Anche in questo caso, esistono soluzioni di ogni tipo, per gli amanti del minimalismo, con colori leggeri e tenui, quasi invisibili, e altre più coraggiose e personali, senza dimenticare quelle che hanno bisogno di un tocco “vintage” che si adatti a contesti storici di pregio.

Qualunque sia la necessità della vostra facciata, da Mazzucco troverete ciò che state cercando: un ampio show-room con vasta scelta di porte e finestre e l’attenzione che solo un’esperienza di oltre cinquant’anni può offrire!

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi