Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiSerra bioclimatica: cos定 e come costruirla
Blog

Serra bioclimatica: cos定 e come costruirla

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 26/03/21 • Autore: laura

Serra bioclimatica: cos定 e come costruirla

Immaginate tutto quello che potrebbe offrirvi una finestra se poteste aumentarne il volume a vostro piacimento: luce, calore, comfort. In questo senso la serra bioclimatica è una soluzione architettonica che potrebbe aiutarvi a ottenere ciò che avete in mente. Di semplice esecuzione, infatti, restituisce alla casa enormi vantaggi in termini di benessere abitativo e risparmio energetico.

Vediamo insieme di cosa si tratta!

Perché realizzare una serra bioclimatica

La serra bioclimatica è la soluzione giusta per chi è alla ricerca di un ambiente aggiuntivo in cui realizzare un salotto, uno studio o una sala da pranzo da sfruttare durante tutto l’anno e in qualsiasi situazione climatica. Una proposta utile per le abitazioni private ma anche per i locali pubblici come uffici, ristoranti e negozi.

In passato abbiamo già visto come trasformare un balcone in veranda. Anche in questo caso, le condizioni sono le stesse. Si tratta, ancora una volta, di chiudere un ambiente esterno per includerlo in quello interno e, dunque, aumentare la superficie abitabile della casa. È sempre necessario, dunque, valutare con l’ufficio tecnico del Comune la fattibilità dell’intervento, prima di procedere coi lavori. Non esistono, infatti, normative univoche a cui fare riferimento, ma queste variano a seconda della Regione o del Comune.

Come progettare una serra bioclimatica

Prima di pensare alla costruzione di una serra bioclimatica è necessario studiare al meglio l’orientamento della veranda, in modo da ottenere la giusta quantità di luce e calore e, di conseguenza, un risparmio energetico ottimale. Il tecnico saprà valutare la soluzione più adatta in base alle condizioni di partenza ma, in sostanza, si ritiene preferibile garantire l’orientamento a Sud.

Una delle motivazioni principali per costruire una serra bioclimatica è quella di poterla sfruttare durante l’inverno coi vetri chiusi e godere comunque di una giornata di sole. D’estate, invece, resta la possibilità di aprire i vetri con sistemi a libro o scorrevoli, in modo da far circolare l’aria e vivere l’ambiente come si trattasse di una tradizionale veranda. Per quanto riguarda la copertura, questa potrà essere aperta mediante abbaini o ante azionabili elettricamente, mentre sono disponibili sistemi oscuranti a lamelle mobili.

I vantaggi di una serra bioclimatica

Come abbiamo visto, la serra bioclimatica offre il vantaggio di includere l’ambiente esterno nello spazio domestico, con la possibilità di godere della luminosità durante tutto l’anno. In sostanza, si tratta di un sistema solare passivo, che sfrutta le caratteristiche del guadagno diretto dei raggi solari assorbiti dal muro ad accumulo. In sostanza, si verifica il cosiddetto “effetto serra”, attraverso il quale il calore immagazzinato nelle pareti e nel pavimento viene trasferito all’ambiente in maniera uniforme.

Un altro vantaggio è l’aumento del valore di mercato dell’immobile, qualora la serra bioclimatica sia costruita secondo le norme sulla certificazione energetica.

Serre bioclimatiche BTGroup

Come per i sistemi Tuttovetro, anche le serre bioclimatiche non hanno segreti per BTGroup, che offre modelli all’avanguardia per tutte le esigenze.

  • G100 BTGlass: caratterizzato da linee essenziali e moderne, questo modello di serra bioclimatica fa delle ampie vetrate il suo punto di forza. Mentre garantisce una illuminazione totale, i profili a taglio termico in alluminio offrono il perfetto isolamento termico e acustico: perfetta per dehor e giardini d’inverno.
  • G110 BTGlass: sistema semplificato a moduli offre il vantaggio di avere un numero ridotto di componenti e la prefabbricazione dei moduli, in modo da ridurre tempi di montaggio e costi.
  • G120 Giardino d’inverno: questo modello con copertura in profili di alluminio ad alto isolamento è studiato appositamente per giardini d’inverno. Consente di ampliare lo spazio abitativo e migliorare l’efficienza energetica, grazie all’incremento della luce naturale.
  • G121 Veranda design: struttura cubica dal design moderno in profili d’alluminio non isolati. La copertura è addossata o autoportante e garantisce la vivibilità dello spazio tutto l’anno, grazie al calore offerto dall’energia solare.
  • G122 Veranda basic: sistema universale per diverse tipologie di ambienti (terrazzi, pergolati, tettoie), e dalla struttura versatile.

Se la serra bioclimatica vi ha incuriosito e volete saperne di più non esitate a contattarci. Da Mazzucco offriamo soluzioni adatte a tutte le esigenze abitative!

 

 

 

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi