Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiGuida pratica per sostituire le finestre di casa
Blog

Guida pratica per sostituire le finestre di casa

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 14/06/19 • Autore: blogger

Guida pratica per sostituire le finestre di casa

Sostituire le finestre di casa può diventare indispensabile per diversi motivi che vedremo in seguito. Per compiere questa operazione è sempre bene rivolgersi a specialisti del settore che sappiano indirizzarvi e guidarvi nella scelta dei nuovi serramenti. Noi di Mazzucco siamo professionisti del campo da oltre 50 anni; contattateci per una consulenza o un preventivo gratuito, saremo lieti di aiutarvi.

 

Perché sostituire le finestre?

Le motivazioni che spingono a voler sostituire le finestre di casa sono molteplici. Vediamo le più comuni.

  • Spesso capita che si accumuli condensa sui vetri delle finestre. Abbiamo già affrontato questo problema in un articolo precedente, dunque non vogliamo scendere nel dettaglio, però è bene sapere che in questo caso possono aver installato le finestre nel modo scorretto. In alternativa questa può presentare delle usure. L'acqua di condensa provoca danni, talvolta anche gravi a pareti e mobili di casa, dunque è un disagio a cui bisogna porre rimedio.

  • Le finestre non garantiscono un sufficiente isolamento acustico: quando i rumori esterni disturbano la quiete degli ambienti interni di casa siamo di fronte a un segnale piuttosto evidente che queste vanno cambiate.

  • Stesso discorso vale per l'isolamento termico, caratteristica che tutte le finestre dovrebbero assicurare. Se sentite spifferi e colpi d'aria provenire dai serramenti non è affatto un buon segno, al contrario significa che è ora di rimpiazzare le finestre

  • Capita talvolta che le finestre non svolgano le loro funzioni nel modo migliore, perché magari si aprono e chiudono con difficoltà. Vi abbiamo spiegato come fare nel caso una finestra rimanga bloccata, ma se il problema diventa frequente occorre rimediare con la sostituzione degli infissi

  • Se abitate in una zona in cui vi sentite poco tranquilli e le vostre vecchiefinestre non sono in grado di proteggervi da tentativi di effrazione è arrivato il momento di provvedere per tutelare la vostra sicurezza

 

Quali modalità per sostituire le finestre

Se vi ritrovate in una o più delle situazioni sopra elencate è arrivato il momento di sostituire le vostre vecchie finestre. Ma quale procedimento verrà eseguito dagli operai?

Le soluzioni che possono proporvi sono due:

  • la posa in sovrapposizione

  • la smuratura del vecchio telaio

 

Quali finestre scegliere?

In precedenza abbiamo già affrontato l’argomento, ovvero se sia meglio optare per finestre in legno di cui si parla nell’articolo relativo allo stile shabby chic per le finestre per una scelta di bioarchitettura oppure il pvc per una soluzione più pratica.

Ricapitoliamo brevemente quali sono le caratteristiche di questi due materiali.

Finestre in legno

Sono senza dubbio la scelta più ovvia se si desidera compiere un gesto responsabile nei confronti dell’ambiente, dato che sono eco-sostenibili, riciclabili, ma allo stesso tempo durevoli e in grado di offrire ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termoacustico.

Presentano anche qualche svantaggio, perché trattandosi di un materiale molto delicato, nel tempo tendono a usurarsi, a scolorirsi e richiedono quindi una manutenzione periodica. Talvolta, infatti, è opportuno effettuare una verniciatura.

Finestre in pvc

Gli infissi in pvc hanno una buona capacità di isolare gli ambienti della casa da freddo e rumori esterni. Sono molto versatili e permettono di realizzare diverse finiture, capaci di adattarsi a qualunque stile e gusto estetico. A differenza del legno, il pvc non necessita di particolari attenzioni o cure in quanto resiste ai potenziali danni degli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda i punti deboli è certamente più resistente del legno ma comunque il colore esterno può sbiadire a causa dei raggi solari.

 

Rivolgetevi a Mazzucco per sostituire le vostre vecchie finestre

Siamo professionisti nel settore dei serramenti, per questo possiamo garantirvi la soluzione più adatta per voi. Potete contattarci e fornirci informazioni che ci aiuteranno come: tipo del serramento da sostituire, le sue misure, il colore ed eventuali altre esigenze.

 

Guida pratica per sostituire le finestre di casa

 
 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi