Sei in: Mazzucco srlBlogMondo SerramentiPerline per il rivestimento delle pareti
Blog

Perline per il rivestimento delle pareti

Categoria: Mondo Serramenti
Data pubblicazione: 28/06/21 • Autore: lauralock

Perline per il rivestimento delle pareti

Quando si parla di perline da interno si immagina spesso un’ambientazione montana, magari una baita o comunque una casa tradizionale e rustica, situata in un contesto freddo. È innegabile la capacità isolante del legno, ma questo non significa che le perline non possano adattarsi a qualsiasi tipologia di abitazione. Sempre più spesso, infatti, questa scelta viene fatta anche per gli appartamenti in città. Soluzione antica e moderna allo stesso tempo, dunque, con possibilità davvero originali per le nostre case.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cosa sono le perline e come sfruttarle per ottenere un rivestimento delle pareti di casa.

Leggi anche: Come ristrutturare un rustico

Cosa sono le perline

Le perline non sono altro che tavole in legno lavorato in cui sono stati realizzati degli incastri sui lati. Questi si predispongono in maniera da unirsi tra loro, e per questo sono distinti in maschio e femmina. Il loro utilizzo più diffuso è senz’altro quello in ambito edilizio, per rivestimenti di pareti ma anche soffitti.

Le modalità di applicazione del perlinato sono variabili. In particolare, si distinguono la posa ad assito, dove le tavole sono unite l’una sull’altra; quella a scandole, in cui le perline sono disposte in maniera da ricordare l’inclinazione delle doghe nelle persiane; e infine quella a scanalature e rilievi sfalsati, dove due tavole vengono poste una accanto all’altra ma abbastanza distanziate tra loro da consentire a una terza perlina di disporsi al centro, con un effetto di fuga tra il primo piano e il fondo.

A cosa serve il perlinato

Come abbiamo visto, il perlinato è un rivestimento per pareti o soffitti composto da perline, ovvero tavole in legno precedentemente lavorate e predisposte al reciproco incastro. La sua funzione principale è anche la più ovvia, ovvero serve come apparato decorativo. Inutile ricordare l’effetto piacevole che il legno sa offrire ogni volta che lo si sceglie come componente della propria casa. Dal parquet ai paiolati per le piscine, dalle finestre alle porte, possiamo essere certi di ottenere quello stile classico che non tramonta mai.

Leggi anche: Cinque buoni motivi per scegliere il parquet

Ma non possiamo sicuramente soffermarci solo al lato estetico per motivare la scelta del perlinato. Come certamente saprete, infatti, il legno è il materiale isolante termico più antico ed efficace. Per garantire un ambiente caldo durante l’inverno e fresco in estate, e ottenere dunque anche un vantaggio in termini di consumo energetico, non c’è soluzione migliore che affidarsi al legno.

Leggi anche: Ecobonus: le detrazioni fiscali

Anche l’isolamento acustico sarà un effetto con cui confrontarsi grazie all’utilizzo delle perline in legno. Sia i rumori provenienti dall’esterno che quelli prodotti dall’interno, infatti, saranno attutiti sensibilmente dal vostro rivestimento.

Leggi anche: Perché scegliere i tetti in legno

Quale rivestimento scegliere

Ora che abbiamo visto cosa sono le perline per il rivestimento di interni e a cosa servono, vediamo quali sono le opzioni che si trovano in commercio. I tipi di legno con cui sono fatte le perline sono diversi ed è utile affidarsi a degli esperti per la scelta più adatta alla soluzione desiderata. Le perline in vendita, infatti, sono classificate in base alla qualità (A/B, B, C ecc).

La migliore è senz’altro la classe di qualità A/B, in cui si riscontra una minore quantità di nodi, con tavole di legno prevalentemente dritte e lisce. Le più comuni sono le perline in abete, in pino, in larice e quelle douglas, acquistabili sia vergini, ovvero senza alcun trattamento, oppure prefinite.

Naturalmente se acquistate delle perline vergini dovrete mettere in conto di trattarle con impregnanti o vernici trasparenti, prima della posa. Le perline prefinite, invece, sono pronte per essere montate. Anche lo spessore varia da un minimo di 8-12 mm, con larghezza di 10-12 cm, e lunghezza di circa 2-3 o 4 metri. Solitamente per rivestire le pareti esterne e per garantire una funzione portante si scelgono perline più robuste, con uno spessore variabile tra i 25 e i 30 millimetri, fino a raggiungere i 50 millimetri.

Ma lo stile del vostro rivestimento può essere determinato anche dagli effetti delle perline. Queste, infatti, possono essere variamente elaborate, con incisioni longitudinali oppure lisce. Insomma, come avrete notato, le soluzioni sono molteplici ma tutte valide. L’importante è capire quale stile vogliamo ottenere e qual è il più adatto alle esigenze della nostra casa.

Se state pensando di rivestire le pareti di casa con il perlinato, non esitate a farci visita nel nostro showroom in via Argine Destro 27 a Diano Castello: saremo felici di aiutarvi nella scelta!

 
Indietro


Preventivo veloce

Costruisci tu stesso un preventivo!

In pochi semplici passi potrai farci avere le misure del tuo progetto e ti invieremo velocemente un'offerta

Procedi